Home . Fatti . Esteri . Referendum Scozia, Barroso: "Risultato positivo per Europa unita e forte"

Referendum Scozia, Barroso: "Risultato positivo per Europa unita e forte"

ESTERI
Referendum Scozia, Barroso: Risultato positivo per Europa unita e forte

Josè Barroso (Foto Iberpress)

Il risultato del referendum in Scozia ''è positivo per l'Europa unita, aperta e forte in cui crede la Commissione europea''. Così il presidente dell'esecutivo Ue, José Manuel Barroso, sulla vittoria del 'no' all'indipendenza.

Il presidente dell'esecutivo di Bruxelles ha detto di accogliere ''positivamente la decisione del popolo scozzese di mantenere l'unità del Regno Unito''. Inoltre la Commissione europea valuta come positivo ''il fatto che nel corso del dibattito degli ultimi anni, il governo e il popolo scozzese hanno ripetutamente riaffermato il loro impegno per l'Europa''. La Commissione europea ''continuerà a mantenere un dialogo costruttivo con il governo della Scozia, nelle aree sotto la sua responsabilità che sono importanti per il futuro della Scozia, come il lavoro, la crescita, l'energia, il cambiamento climatico, l'ambiente e regole più efficienti''.

''Sono soddisfatto del risultato'', ''sono sollevato, devo ammetterlo'', ha affermato il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, intervistato dalla radio tedesca Detuschlandfunk. ''E' una cosa positiva avere un Regno Unito in un'Europa unita'', ha aggiunto.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI