cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ebola: Usa, 80 persone hanno avuto contatti con paziente contagiato

02 ottobre 2014 | 15.32
LETTURA: 2 minuti

Circa 80 persone hanno avuto contatti diretti e indiretti con l'uomo contagiato da Ebola e ricoverato a Dallas. Lo hanno detto le autorità sanitarie texane alla stampa, precisando che Thomas Eric Duncan, di nazionalità liberiana, avrebbe potenzialmente esposto al virus circa 12-18 persone sul territorio americano. Il numero più ampio include persone che potrebbero anche non aver avuto contatti personali con l'uomo, riferisce la Bbc online.

A quattro componenti della famiglia di Duncan è stato ordinato di stare a casa e non ricevere visite fino al 19 ottobre. In una nota le autorità sanitarie del Taxas hanno sottolineato che "una disposizione per lo stretto controllo della salute pubblica è necessaria per assicurare" il rispetto delle procedure e ridurre al minimo il rischio di contagi. "Questa disposizione ci dà la possibilità di monitorare la situazione nel modo più meticoloso" possibile, ha spiegato David Lakey, commissario per la salute in Texas.

Si pensa che Duncan abbia contratto il virus in Liberia. L'uomo era arrivato negli Stati Uniti quasi due settimane fa, per far visita ai suoi parenti, ed è il primo ad essere diagnosticato sul suolo americano. In un primo tempo era stato visitato e dimesso dall'ospedale, e solo quando le sue condizioni sono peggiorate i medici si sono resi conto che il paziente arrivava da una zona colpita da Ebola e presentava sintomi sospetti. Ora Duncan "è in gravi condizioni", ha detto un portavoce dell'ospedale di Dallas, dove l'uomo è ricoverato in isolamento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza