Home . Fatti . Esteri . Un incanto rosa da Sotheby's, il diamante 'fancy vivid pink' è da record /Fotogallery

Un incanto rosa da Sotheby's, il diamante 'fancy vivid pink' è da record /

ESTERI
Un incanto rosa da Sotheby's, il diamante 'fancy vivid pink' è da record /Fotogallery

Asta record per un diamante rosa 'fancy vivid' di 8,41 carati. La gemma purissima con una singolare sfumatura di colore, a forma di pera e montata su un anello, all'incanto da Sotheby's a Hong Kong, è stata accaparrata da un anonimo di origine asiatica per la cifra record di 17,7 milioni di dollari (14 milioni di euro) al termine di un'intensa contesa (Fotogallery). Il diamante era stimato tra i 100 e i 120 milioni di dollari di Hong Kong. Dunque, 7 milioni di dollari Usa in più rispetto al precedente record del 2009 per la vendita di un diamante dello stesso tipo di 5 carati (era stato battuto per 10,7 milioni di dollari). In assoluto il diamante rosa più caro mai messo all'asta è il Pink Star (59,60 carati), venduto a novembre 2013 a Ginevra per 83 milioni di dollari.

Altra vendita record nella stessa asta di ieri a Hong Kong per uno zaffiro blu intenso del Kashmir di 17,16 carati, battuto per oltre 4 milioni di dollari, con un prezzo per carato mai raggiunto in una precedente asta, pari a poco più di 236mila dollari.

E ancora è stata venduta la spilla 'Ballerina Butterfly', progettata dalla stella di Sex & the City Sarah Jessica Parker e la designer taiwanese Cindy Chao. Il gioiello è stato acquistato al prezzo di 1,2 milioni di dollari superando la stima iniziale di 950.000 dollari. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza al New York City Ballet, come era nelle intenzioni dell'attrice e della designer.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI