cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue: malore per presidente cipriota, al suo posto al summit Samaras

23 ottobre 2014 | 12.24
LETTURA: 2 minuti

Malore a Bruxelles per il presidente cipriota Nicos Anastasiades, ricoverato in ospedale per qualche ore dopo aver perso sangue dal naso, probabilmente conseguenza della pressione alta. Per via del malore, ha reso noto il suo portavoce, Nicos Christodoulides, il presidente non parteciperà al vertice dei capi di Stato e di governo dell'Ue che si apre nel pomeriggio e sarà sostituito dal premier greco Antonis Samaras.

Al tavolo dei leader, Anastasiades avrebbe voluto portare il caso delle recenti violazioni della zona economica esclusiva cipriota da parte di una nave turca per le esplorazioni petrolifere, a seguito delle quali Nicosia ha fatto sapere che porrà il veto alla continuazione dei negoziati di adesione tra Ankara e Bruxelles. Il caso, secondo quanto riferito dalla radio cipriota Rik, che riferisce di un colloquio telefonico tra Anastasiades ed il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy, sarà comunque posto all'attenzione dei leader in un documento scritto.

Christodoulides ha quindi assicurato che "il presidente sta bene e si trova nel suo albergo", ma "per evitare il ripetersi" di quanto successo, "i medici gli hanno raccomandato di restare a letto per le prossime 48 ore".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza