cerca CERCA
Martedì 07 Maggio 2024
Aggiornato: 18:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Zambia: presidente ad interim è un bianco

29 ottobre 2014 | 14.34
LETTURA: 2 minuti

Il presidente ad interim dello Zambia è un bianco. Dopo la morte a Londra del capo di Stato Michael Sata, la guida del paese è infatti stata assunta dal vice presidente Guy Scott i cui genitori sono originari di Glasgow. E' il primo presidente bianco di un paese africano dopo Frederik De Klerk nel Sudafrica dell'era dell'apartheid.

Scott rimarrà presidente fino all'elezione del successore di Sata, che deve essere celebrata entro 90 giorni, ha dichiarato il ministro della Difesa Edgar Lungu, citato dalla Bbc. Scott non potrà candidarsi perchè i suoi genitori non sono nati in Zambia. Figlio di un medico delle ferrovie, Scott è nato nel 1944 in quella che allora era la colonia britannica della Rhodesia settentrionale. Laureato in economia a Cambridge, è entrato in politica nel 1990 aderendo al partito Mdm che ha vinto le prime elezioni multipartitiche nel 1991 ed è stato ministro dell'Agricoltura. Nel 2001 ha aderito al Fronte patriottico di Sata, che lo ha scelto come vice dopo la vittoria elettorale di settembre.

Sata, 77 anni, è morto la scorsa notte all'ospedale King Edward VII dove era in cura per una malattia che non è stata resa nota. Solo pochi giorni fa ricorreva il 50esimo anniversario dell'indipendenza dello Zambia dalla Gran Bretagna.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza