cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: Usa investiti da ondata di gelo polare, 5 morti a Buffalo

19 novembre 2014 | 14.36
LETTURA: 4 minuti

Le temperature sono precipitate sotto zero praticamente in tutto il Paese, persino in Florida e nelle Hawaii. La situazione più difficile si registra nello stato di New York, dove nell'area di Buffalo vi sono state vittime e decine di persone bloccate dalla tempesta di neve. Tra queste una donna incinta che stava andando in ospedale e poi ha partorito nella caserma dei vigili del fuoco dove si era rifugiata.

(Foto Infophoto)
(Foto Infophoto)

Gli Stati Uniti sono stati investiti da un'ondata di gelo polare, con le temperature che sono precipitate sotto lo zero praticamente in tutto il Paese. Si registrano precipitazioni nevose sul 50% del territorio nazionale, con gli stati del Midwest e del Northeast particolarmente colpiti. La situazione è molto grave nella zona di Buffalo, nello stato di New York, dove in 24 ore sono caduti 1,8 metri i di neve e si contano almeno 5 vittime delle tempeste di neve.

Tre delle vittime sono morte di arresto cardiaco mentre spalavano la neve che aveva bloccato la loro abitazione, mentre una donna di 46 anni è stata trovata morta nella sua auto rimasta sepolta sotto oltre 3 metri di neve. Una quinta persona è rimasta uccisa in un incidente automobilistico provocato dal maltempo. Di fronte l'emergenza il governatore di New York, Andrew M. Cuomo, ha inviato 150 uomini della Guardia Nazionale nella zona, dove è stato dichiarato lo stato di emergenza, per portare aiuto.

Particolarmente critica è la situazione di automobilisti che sono rimasti bloccati in mezzo alla tempesta e che le squadre di soccorso stanno avendo difficoltà a raggiungere. Un gruppo di automobilisti è riuscito a mettersi al riparo in una stazione locale dei vigili del fuoco, e tra di loro anche una donna incinta che si stava recando in ospedale per partorire. La donna così ha dato alla luce alla figlia nella caserma dei pompieri, come ha annunciato emozionato il capo dei vigili del fuoco. "E' nata, la bimba sta bene e in buona salute" ha detto Garnell Whitefield.

temperature sotto zero in Florida e persino nelle Hawaii

"E' la tempesta di neve più violenta mai vista forse negli ultimi 40 anni" ha detto il sindaco di Buffalo Byron Brown. E le previsioni del tempo parlano di nuove precipitazioni con la possibilità che in soli tre giorni si raggiunga la stessa quantità di neve che solitamente cade in un'intera stagione invernale.

L'ondata di gelo non si sta registrando solo nel midwest e nel nord est, stati dove temperature rigide invernali sono la normalità, ma anche nel sud e sulla costa Ovest, dove gli inverni sono solitamente miti. Se nella zona del Panhandle della Florida il termetro è sceso a -6, anche a Mauna Kea, una delle isole delle Hawaii, la temperatura è andata sotto zero. E il fronte di aria artica freddissima arrivato ieri - che è stata considerata la giornata più fredda mai avuta a novembre dal 1976 - si sta spostando ancora verso il sud est e oggi si prevede che le temperature scendano ulteriormente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza