cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 15:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nigeria: testimoni, 200 morti per attentato moschea di Kano

29 novembre 2014 | 08.55
LETTURA: 3 minuti

Secondo i testimoni potrebbe essere questo il bilancio delle vittime provocato dalla triplice esplosione avvenuta ieri nel nord del Paese. Fra i morti molti bambini, rimasti schiacciati nella ressa provocata dal panico

 (Xinhua)
(Xinhua)

Potrebbe essere di oltre 200 morti, fra cui molti bambini, il bilancio della triplice esplosione che ha devastato ieri la Moschea centrale di Kano, nel nord della Nigeria. Lo hanno riferito testimoni citati dal quotidiano nigeriano The Vanguard. Molte delle vittime sarebbero bambini rimasti schiacciati nella ressa provocata dal panico delle esplosioni. La Bbc, citando un soccorritore, aveva parlato invece di circa 400 vittime. Diversa la cifra fornita dalla polizia locale, che riferisce di 36 morti e 150 feriti.

Secondo quanto ricostruisce il quotidiano, due ordigni sono esplosi contemporaneamente all'interno del luogo di culto mentre un terzo scoppiava all'esterno, durante la preghiera del venerdì. "Ho contato personalmente 70 corpi senza vita all'interno della moschea e più di 150 ne sono stati ritrovati all'esterno. L'aspetto più doloroso è che erano in gran parte bambini", ha riferito un testimone. Altri hanno raccontato di bambini schiacciati dalla gente in fuga. E' stato riferito anche di spari dopo le esplosioni, con alcune delle vittime uccise da pallottole vaganti.

Il vice commissario della polizia dello Stato di Kano, Sanusi Lemu, ha affermato che "alcuni uomini armati hanno aperto il fuoco contro i fedeli in fuga" in preda al panico, aggiungendo che tre sospetti sono stati catturati dalla folla inferocita e bruciati vivi.

Subito dopo le esplosioni, inoltre, moltissimi giovani sono scesi in strada infuriati, lanciando pietre contro la polizia, che sarebbe arrivata sul luogo del disastro quando gli aggressori erano già fuggiti, e contro gli edifici del governo, accusato di non fare abbastanza per combattere il terrorismo.

I feriti sono stati ricoverati nei tre principali ospedali della città, ma le cure sono state rese più difficili dallo sciopero di medici e infermieri per il mancato pagamento di alcune indennità. L'attentato, non ancora rivendicato, viene attribuito agli estremisti islamici di Boko Haram. Nella Moschea centrale predica l'emiro di Kano, che è ostile al gruppo estremista responsabile di innumerevoli attentati. L'emiro si trova però attualmente in Arabia saudita.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza