cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Apple: Tim Cook contro la Bbc, "offeso" da accuse su fabbriche in Cina

19 dicembre 2014 | 16.39
LETTURA: 2 minuti

E' guerra tra la Apple e la Bbc, dopo che in un'inchiesta giornalistica l'emittente britannica ha accusato l'azienda di Cupertino di maltrattamenti ai danni dei lavoratori delle fabbriche cinesi nelle quali vengono prodotti gli iPhone e gli iPad. Tim Cook, amministratore delegato del gigante tecnologico, si è detto "profondamente offeso" dal servizio trasmesso durante la trasmissione 'Panorama', nel quale i reporter della Bbc documentano le condizioni di lavoro nelle fabbriche Pegatron alla periferia di Shanghai.

A rivelare lo stato d'animo del numero uno dell'azienda californiana è una mail inviata ai 5mila dipendenti Apple in Gran Bretagna, nella quale il vice presidente Jeff Williams riferisce che lui e Cook si sentono "profondamente offesi" da quanto viene suggerito nell'inchiesta della Bbc riguardo alle condizioni di lavoro nelle fabbriche fornitrici. Inoltre, Williams sostiene che la Apple abbia messo a disposizione della Bbc, prima della messa in onda del servizio, "fatti e prospettive" riguardanti l'impegno dell'azienda per i diritti umani, ma che l'emittente britannica non ne abbia tenuto conto.

Nel servizio, la Bbc, tra l'altro, racconta di operai costretti a lavorare 12 ore al giorno per 18 giorni di seguito nella produzione del nuovo iPhone 6. Williams sostiene invece che la Apple, dopo le polemiche del passato, abbia verificato che i carichi di lavoro di oltre un milione di operai delle aziende fornitrici nel 93% dei casi siano in linea con il limite delle 60 ore a settimana fissato per quest'anno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza