cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Liberia: al voto dopo rinvio per l'epidemia di ebola

20 dicembre 2014 | 10.39
LETTURA: 2 minuti

Fra i candidati è in lizza anche l'ex calciatore George Weah

La presidente della Liberia,  Ellen Johnson Sirleaf(Infophoto)
La presidente della Liberia, Ellen Johnson Sirleaf(Infophoto)

I liberiani sono chiamati oggi alle urne per rinnovare il Senato, in elezioni che erano state rinviate due mesi fa a causa dell'epidemia di ebola. Code si sono formate ai seggi per la scelta di 15 dei 30 membri del Senato. Fra i 139 candidati in lizza vi sono anche Robert Sirleaf, figlio della presidente Ellen Johnson Sirleaf, e l'ex calciatore George Weah.

In Liberia vi sono stati finora 3.300 morti e 7.800 persone infettate dal virus ebola. In ottobre era stato deciso il rinvio del voto per evitare di favorire il contagio durante le operazioni di voto. Ora si è deciso di tornare alle urne, mentre il numero di contagiati si è ridotto a meno di 100 casi a settimana. Lo stato di emergenza che era stato imposto in agosto è stato sollevato in novembre. Tuttavia i candidati al Senato erano stati invitati ad evitare grandi assembramenti elettorali per motivi sanitari. In Liberia l'elezione dei senatori, il cui mandato dura nove anni, si svolge in due tornate a distanza di tre anni.

Nella vicina Sierra Leone, altro paese vittima dell'epidemia di ebola, sono state proibite in questi giorni tutte le cerimonie pubbliche di Natale per contenere il contagio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza