cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria: FT, Is ha giustiziato 100 stranieri che volevano disertare

20 dicembre 2014 | 16.12
LETTURA: 2 minuti

Siria: FT, Is ha giustiziato 100 stranieri che volevano disertare

I jihadisti del sedicente Stato islamico (Is) hanno giustiziato un centinaio di militanti stranieri che tentavano la defezione, fuggendo dal quartier generale dell'Is a Raqqa, nel nord della Siria. Lo scrive il Financial Times, che cita un attivista siriano impegnato contro l'Is e contro il regime di Bashar al-Assad.

La fonte ha affermato di aver "verificato 100 esecuzioni" di combattenti stranieri dell'Is. Il gruppo jihadista ha creato nella zona una sorta di polizia militare, che ha l'incarico di intervenire contro i combattenti stranieri che non si adeguano agli ordini.

Questa polizia ha condotto decine di raid in abitazioni e altri edifici e un gran numero di jihadisti sono stati arrestati. Il Financial Times scrive di molti stranieri delusi dall'esperienza del jihad in Siria.

Anche un gruppo di cinque britannici, tre francesi, due tedeschi e due belgi avrebbero cercato di tornare in patria, dopo essersi lamentati di essere stati usati più per combattere altri gruppi ribelli che il regime di Bashar al-Assad. L'Is avrebbe quindi provveduto ad arrestarli.

Il Centro internazionale per lo studio del radicalismo presso il King's College di Londra è stato contattato da uno dei britannici arruolatisi nell'Is, dicendo di parlare a nome di 30-50 connazionali che vorrebbero tornare in patria, ma temono le conseguenze.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza