cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia, Tsipras avverte: "Non rispetteremo precedenti intese"

23 gennaio 2015 | 17.24
LETTURA: 2 minuti

Il leader della sinistra radicale greca: il partito rispetta gli obblighi derivanti dall'appartenenza della Paese alle istituzioni europee ma l'austerità non rientra nel trattato istitutivo dell'Unione. Tsipras o Samaras? Il voto che tiene l'Ue con il fiato sospeso

(Xinhua)
(Xinhua)

Un governo Syriza non rispetterà gli accordi firmati dal governo precedente. Ad affermarlo è Alexis Tsipras, leader della sinistra radicale greca, secondo quanto riporta il quotidiano 'Ekathimerini'. Precisando che il partito rispetta gli obblighi derivanti dall'appartenenza della Grecia alle istituzioni europee, Tsipras ha aggiunto che l'austerità non rientra nel trattato istitutivo dell'Unione Europea.

Nell'ultimo giorno di campagna elettorale, Tsipras ha fatto appello agli elettori perché gli consegnino "la maggioranza assoluta" in Parlamento per avere "le mani libere per negoziare" con i creditori internazionali. "Noi sappiamo che siamo a un passo dalla maggioranza assoluta in Parlamento - ha detto il leader di Syriza in una conferenza stampa ad Atene - maggioranza che è necessaria se vogliamo avere le mani libere e un forte potere di negoziato".

Tsipras ha chiuso la campagna elettorale per le elezioni politiche di domenica ad Atene e al termine del comizio le migliaia di sostenitori hanno intonato 'Bella Ciao', nella versione dei Modena City Ramblers, che veniva diffusa dagli altoparlanti. La celebre canzone partigiana italiana rivisitata dalla folk band modenese è divenuta negli anni un rinnovato inno e colonna sonora di numerose manifestazioni culturali, sociali e politiche.

La band non nasconde la soddisfazione di aver varcato i confini nazionali. "Siamo sempre molto colpiti dall'entusiasmo che suscita Bella Ciao anche fuori dall'Italia - commenta compatta la band - è la canzone che porta con sé valori molto forti e sinceri". Se Tsipras dovesse vincere? "Canteremo 'Bella Ciao' in greco".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza