cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 20:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Argentina: funerale Nisman, distrutta corona inviata da autorità

30 gennaio 2015 | 08.49
LETTURA: 3 minuti

Il procuratore speciale è stato sepolto al cimitero israelita di Buenos Aires, vicino alle tombe delle vittime dell'attentato alla mutua ebraica (Amia) sul quale indagava. Fatta a pezzi la corona inviata dalle autorità. L'ex moglie ha respinto nuovamente la tesi del suicidio durante il rito funebre.

Un cartello di protesta al passaggio del convoglio funebre di Alberto Nisman.  (Infophoto)
Un cartello di protesta al passaggio del convoglio funebre di Alberto Nisman. (Infophoto)

Il procuratore speciale argentino Alberto Nisman è stato sepolto nel cimitero ebraico di Buenos Aires, al termine di una cerimonia segnata da forte emotività con grida di "giustizia, giustizia". La corona di fiori della procura di Stato è stata fatta a pezzi da alcune persone all'esterno della sala della veglia funebre e il procuratore generale Alejandra Gils Carbo è stata accolta al suo arrivo da urla di "assassini, assassini", quando è passata a rendere onore alla salma attorno alla mezzanotte della vigilia del funerale.

"Nessuno di noi puoi credere che sia stato lui a scegliere questa fine. Abbiamo la certezza che sia stato qualcun'altro, ma non sappiamo chi", ha detto al cimitero l'ex moglie di Nisman, il giudice Sandra Arroyo Salgado, respingendo nuovamente l'ipotesi del suicidio.

Incaricato dell'inchiesta sull'attentato del 1994 alla mutua ebraica (Amia) di Buenos Aires, che causò 85 morti, Nisman è stato trovato morto in casa sua con un colpo di pistola alla testa il 18 gennaio, alla vigilia dell'udienza in parlamento dove intendeva accusare la presidente Cristina Kirchner e il ministro degli Esteri Hector Timerman di aver voluto insabbiare le accuse contro esponenti iraniani in cambio di vantaggi negli scambi commerciali con Teheran.

sepolto accanto alle vittime dell'attentato Amia sul quale indagava

Il corteo funebre di Nisman, 51 anni, è partito dalla sala della veglia nel quartiere di Nunez, attraversando la città fino al cimitero israelita di La Tablada. Scortato dalla polizia, il convoglio è stato accompagnato da numerose auto. Alla partenza del feretro almeno 200 persone hanno applaudito al grido di :"giustizia, giustizia", ma anche "assassini". E' stato cantato l'inno nazionale e molti presenti inalberavano cartelli con la scritta: "Siamo tutti Nisman", "Riposa in pace" e "La verità non muore".

All'interno del cimitero israelita, hanno assistito al rito funebre solo i parenti e gli amici più stretti., fra cui l'ex moglie e le figlie Iara e Kala. Nisman, riferisce il quotidiano El Clarin, è stato sepolto ad una ventina di metri dalle tombe delle vittime dell'attentato dell'Amia, su richiesta della madre del procuratore, Sara Garfunkel.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza