cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Germania: cucciola orango ripudiata da madre in zoo Berlino va in Gran Bretagna

23 febbraio 2015 | 17.38
LETTURA: 3 minuti

Quasi 1.300 km, dalla Germania al Regno Unito, per la scimmietta nata nel zoo di Berlino lo scorso 12 gennaio. Destinazione: il 'Monkey World', oltre 25 ettari di terreno con più di 250 primati. I nuovi custodi sperano che possa trovare una madre adottiva. In caso contrario, indosseranno particolari cappotti fatti con pelliccia di orango per farla sentire al sicuro

© 2015 Zoologischer Garten Berlin
© 2015 Zoologischer Garten Berlin

Goodbye Rieke! Lo zoo di Berlino sceglie l'inglese per salutare la cucciola di orango nata nella struttura tedesca lo scorso 12 gennaio e ripudiata dalla madre. Sceglie cioè la lingua della sua nuova casa, la Gran Bretagna. La piccola scimmietta andrà infatti al Monkey World in Dorset, nel sud del Regno Unito, per vivere assieme a più di 250 primati, tra cui 60 scimpanzé, su un territorio di 25 ettari.

Rieke arriverà alla sua nuova casa in automobile, dopo un viaggio di 1.300 km che attraverserà anche il Tunnel della Manica, accompagnata da un veterinario e un guardiano dello zoo di Berlino. Fondato dallo specialista americano di primati Jim Cronin, scomparso nel 2007, e ora gestito dalla moglie Alison, esperta britannica di comportamenti animali, il Monkey World è considerato l'impianto di questo genere migliore al mondo.

Lo scorso dicembre, poco prima di Natale, è arrivata al centro britannico un altro esemplare di piccola orango, Bula Mata, che oggi ha cinque mesi. La madre è morta una settimana dopo la sua nascita allo zoo di Budapest e, una volta arrivata nella struttura in Dorset, Bula Mata è stata 'adottata' da una femmina di orango che aveva già accolto un esemplare maschio di tre anni.

A Natale è arrivata in Gb un'altra piccola di orango, oggi ha 5 mesi

Tedeschi e britannici sperano che la mamma orango voglia adottare anche la piccola Rieke, nutrita finora con il biberon dai custodi di Berlino. In caso contrario, i nuovi guardiani indosseranno particolari cappotti fatti con pelliccia di orango per farla sentire al sicuro.

Ma, se anche non dovesse trovare una mamma adottiva, il personale della struttura nel Dorset conserva una seconda (non piccola) speranza: che Rieke e Bula Mata possano trovarsi, capirsi e diventare amiche per la pelle.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza