cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia: presentatore tv confessa, truccato il video di Varoufakis

19 marzo 2015 | 10.25
LETTURA: 2 minuti

A confessarlo pubblicamente è stato il presentatore del talkshow satirico dell'emittente tedesca Zdf Neo Magazine Royale, con tanto di scuse al diretto interessato: "Non lo faremo più".

Jan Böhmermann
Jan Böhmermann

Il video con il dito medio del ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis alla Germania è un falso. A confessarlo pubblicamente è stato il presentatore del talkshow satirico dell'emittente tedesca Zdf Neo Magazine Royale, con tanto di scuse al diretto interessato: "Non lo faremo più".

Il presentatore Jan Böhmermann ha postato un video in cui spiega come con il suo team siano riusciti a procurarsi le immagini e quindi a manipolarle. Il video era stato trasmesso da un altro presentatore, Guenther Jauch, della ARD, durante un'intervista domenica sera allo stesso Varoufakis che rispondeva alle domande da Atene. Dopo la visione del filmato il ministro aveva immediatamente preso le distanze e denunciato che si trattava di un falso.

Nelle immagini originali e non truccate, si apprende ora attraverso il video della 'confessione', il ministro greco - intervenendo nel 2013 ad una conferenza in Croazia - alludeva a parole alla possibilità di fare il gesto nei confronti della Germania, senza farlo. Allora è venuta l'idea di inserire il gesto, dopo aver filmato un attore e usato le immagini per inserirle nel video originale.

Domenica Jauch, di fronte alla reazione di Varoufakis, si era impegnato a verificare l'autenticità del video, senza riuscire però a trovare conferme di una falsificazione. Fino all'autodenuncia di Boehmermann: "E' da domenica che aspetto che qualcuno mi chiami e mi chieda se siamo stati noi a truccare il video, nessuno ha chiamato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza