cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arriva la direttiva Easa,

27 marzo 2015 | 13.51
LETTURA: 3 minuti

L'agenzia europea per la sicurezza aerea, a quanto apprende l'Adnkronos da fonti dell'Enac, sta per emanare una raccomandazione per mettere in atto questa procedura che avrà effetto immediato

Arriva la direttiva Easa,

Per le compagnie europee, diventa obbligatoria la presenza di almeno due persone in cabina di pilotaggio. E' quanto prevede la raccomandazione diffusa dall'Easa, che si basa, spiega l'Agenzia europea delle sicurezza aerea in una nota, sulle informazioni attualmente disponibili sul drammatico incidente della volo Germanwings 4U9525 in attesa dei risultati del francese Bea, Bureau d’Enquetes et d’Analyses. La decisione arriva dopo un fitto giro di consultazioni tra le authority nazionali dell'aviazione civile.

Diverse compagnie aeree, a cominciare da Alitalia ed Easyjet, ieri, e, oggi, Wizzair, hanno di fatto anticipato questa decisione. In questo modo, anche per le compagnie europee viene introdotto l'obbligo previsto dalla statunitense Faa, Federal Aviation Administration, con l'installazione a bordo delle porte blindate del cockpit, come protezione dell'equipaggio da attacchi dall'esterno.

"Questa procedura - spiega il direttore della regolazione tecnica dell'Enac Alessandro Cardi - inizialmente è stata applicata da tutte le compagnie quando, subito dopo l'attacco alle Torri Gemelle, sono state introdotte nuove misure urgenti di security, a cominciare da quella più importante dell'introduzione delle porte blindate con sistema di apertura/chiusura dall'interno. Se un pilota avesse dovuto alzarsi e uscire dal cockpit, l'altro pilota avrebbe dovuto rimanere sempre ai comandi. Ma poi, nel caso di richiesta di accesso in cabina di pilotaggio, avrebbe dovuto alzarsi e lasciare i comandi incustoditi". Per evitare il verificarsi di questa fattispecie, "veniva richiesta la presenza di un membro dell'equipaggio di cabina che presidiasse la porta".

Poi sono arrivate le videocamere che hanno consentito di introdurre delle novità nell'applicazione delle procedure. "Successivamente - riferisce Cardi - sono intervenute le videocamere che inquadravano chi era alla porta. A quel punto, il pilota ai comandi era in grado di verificare, attraverso la videocamera, chi fosse alla porta e decidere, rimanendo ai comandi, se consentire o meno l'accesso in cabina". La Faa ha, invece, mantenuto l'obbligo di almeno due persone nel cockpit per tutti questi anni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza