cerca CERCA
Lunedì 20 Maggio 2024
Aggiornato: 02:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: alla Casa Bianca arrivano i 'bagni di genere neutro'

"Da oggi dipendenti e visitatori potranno usare i bagni che corrispondono alla loro identità di genere", ha annunciato un portavoce della Casa Bianca spiegando che così vengono rispettate le misure varate dall'amministrazione per tutti gli uffici federali.

Usa: alla Casa Bianca arrivano i 'bagni di genere neutro'
09 aprile 2015 | 14.39
LETTURA: 2 minuti

Sempre più diffusi in edifici pubblici in tutti gli Stati Uniti, i bagni di 'genere neutro' arrivano anche alla Casa Bianca. E' stato un portavoce della residenza del presidente degli Stati Uniti a rendere noto che da oggi "dipendenti e visitatori potranno usare i bagni che corrispondono alla loro identità di genere". Il bagno "gender neutral" è stato realizzato nell'Eisenhower Executive Office Building, dove lavorano la maggioranza dei dipendenti della Casa Bianca.

In questo modo, ha sottolineato ancora il portavoce Jeff Tiller, vengono rispettate "le indicazioni legali dati dall'amministrazione in materia". E' dal 2011 infatti che viene riconosciuto il diritto ai dipendenti federali di usare un bagno neutro, non caratterizzato come maschile o femminile. E da ieri anche le società che hanno contratti con il governo federale dovranno garantire l'esistenza nei propri edifici di bagni di genere neutro.

La misura, nuova conferma dell'impegno dell'amministrazione Obama in favore dei diritti dei gay e dei transgender, arriva mentre in alcuni stati repubblicani, come Arizona, Texas, Florida e Kentucky, stanno passando iniziative, di segno inverso, tese a vietare l'uso ai transgender di bagni diversi da quelli riservati alle persone del loro sesso biologico. Leggi che vengono considerate discriminatorie dai gruppi Lgbt.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza