cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gb: Umunna annuncia candidatura per leadership Laburista

12 maggio 2015 | 13.46
LETTURA: 3 minuti

Si apre la corsa al dopo-Miliband. Sarebbe il primo politico di origine africana a guidare uno dei partiti maggiori. La sua dichiarazione in un video su Facebook

Il deputato laburista Chuka Umunna (foto dalla sua pagina Facebook)
Il deputato laburista Chuka Umunna (foto dalla sua pagina Facebook)

Chuka Umunna ha confermato oggi la sua candidatura alla guida del Partito laburista. In un video pubblicato sul suo profilo Facebook, il ministro ombra dell'Industria e del Commercio ha sciolto le riserve e annunciato l'intenzione, se eletto, di riportare il Labour al governo nelle prossime elezioni del 2020. Eletto nel collegio di Streatham, Umunna sarebbe l'unico politico di origine africana a guidare uno dei maggiori partiti britannici. Al momento, l'unica altra candidatura annunciata per sostituire il dimissionario Ed Miliband alla guida dei laburisti è quella di Liz Kendall, parlamentare per il collegio di Leicester West.

North, South, East, West - Labour can and must win in 2020. - C

Posted by Chuka Umunna on Martedì 12 maggio 2015

Il filmato postato da Umunna su Facebook è stato girato nelle strade di Swindon, dove si trovano due degli 80 collegi conservatori che il Labour sperava di poter strappare ai Tories per vincere le elezioni. I Laburisti sono riusciti a vincerne solo quattro, perdendo il voto operaio nei confronti dell'Ukip e quello della classe media nei confronti dei Conservatori e consegnando così la maggioranza a David Cameron.

"Cedo che possiamo e dobbiamo vincere in seggi come Swindon -ha detto Umunna - possiamo farlo come partito". L'esponente laburista ha poi respinto le analisi di quanti ritengono che saranno necessari al partito 10 anni prima di ritornare al governo. "Credo che il Partito laburista possa farcela in cinque anni. Voglio guidare questo sforzo facendo parte di una squadra più grande che riporti il Labour al governo per cambiare questo Paese e e costruire una società più giusta ed equa", ha detto Umunna.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza