cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 19:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Afghanistan, giovane linciata in piazza: condannati 11 poliziotti

19 maggio 2015 | 16.38
LETTURA: 3 minuti

Il tribunale di Kabul li ha condannato a un anno di carcere per negligenza per la giovane picchiata a morte - prima di essere bruciata - con l'accusa di aver profanato copie del Corano. Una commissione d'inchiesta ha stabilito l'"innocenza" di Farkhunda il cui omicidio ha innescato proteste in Afghanistan

Afghanistan, giovane linciata in piazza: condannati 11 poliziotti

Undici poliziotti afghani sono stati condannati in primo grado da un tribunale di Kabul a un anno di carcere per negligenza in relazione al caso della giovane picchiata a morte a marzo nella capitale afghana da una folla inferocita che la accusava di aver profanato copie del Corano e che ha dato alle fiamme il suo corpo.

Tra i poliziotti condannati - come riferisce la tv locale Tolo - ci sono alcuni ufficiali, compreso il capo del secondo distretto di polizia di Kabul. Altri otto poliziotti sono stati assolti per mancanza di prove. A inizio mese quattro persone sono state condannate a morte per l'uccisione della 27enne Farkhunda e otto imputati sono stati condannati a 16 anni di carcere.

Una commissione d'inchiesta incaricata dal presidente afghano Ashraf Ghani di fare luce sulla vicenda Farkhunda ha stabilito nelle scorse settimane l'"innocenza" della ragazza. A marzo l'omicidio della giovane ha innescato proteste in Afghanistan per i diritti delle donne e contro le forze di sicurezza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza