cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La crociata di Donald Trump: "Via immigrati senza documenti e 'ius soli'"

16 agosto 2015 | 13.10
LETTURA: 3 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

Gli immigrati senza documenti, anche se vivono e lavorano da anni negli Stati Uniti, "devono andarsene". Donald Trump mette nero su bianco la sua posizione ultra conservatrice sull'immigrazione consegnando oggi alla stampa un documento con le sue posizioni in materia.

Nel testo, tra l'altro, Trump promette che, da presidente, chiederà con le maniere forti al Messico di pagare per la costruzione di un muro lungo il confine meridionale del Paese e propone il rimpatrio forzato di tutti gli stranieri che sono stati condannati per qualche reato.

"Noi terremo le famiglie unite, ma chi è nel Paese in modo illegale deve andarsene", ha detto Trump illustrando il suo programma in un'intervista a Meet the Press su Nbc.

Non solo: Trump propone anche di smontare uno dei cardini della storia americana, "eliminando" il diritto alla cittadinanza americana per chi nasce, anche da immigrati senza documenti, nel Paese, il cosiddetto 'ius soli'.

Trump ha conquistato l'attenzione di grandi e piccini arrivando all'Iowa State Fairgrounds a bordo del suo elicottero, un Sirkorsky S-76 da 7 milioni di dollari con la scritta 'Trump'.

Atterrato in un parcheggio a poco più di un chilometro di distanza dalla Fiera, il miliardario al momento in testa ai sondaggi delle primarie repubblicane, dopo aver risposto per una decina di minuti alle domande della stampa, ha offerto a un gruppo di bambini entusiasti, tutti con le bandierine di Trump, un giro in elicottero. Poi, questa volta a bordo di un golf cart, Trump si è recato alla Fiera vera e propria monopolizzando l'attenzione dei media e di moltissimi sostenitori e curiosi.

"E' uno tsunami politico, dovunque vada", ha detto all'Huffington Post Tana Goertz, che coordina la campagna di Trump in Iowa, Stato importante perché dà il via alle corse delle primarie. E dopo gli altri candidati repubblicani travolti dal ciclone Trump al dibattito televisivo di 10 giorni fa, a fare le spese di questa 'Trump mania' ora è stata Hillary Clinton.

Anche la candidata democratica è stata in visita alla mega fiera che ogni quattro anni attira l'attenzione della politica nazionale, ma - sottolinea oggi il Daily Beast - è stata 'oscurata' da Trump.

Intervistato dalla Cnn alla Iowa State Fair, Trump si è detto pronto a bruciare un miliardo di dollari di tasca propria nella corsa alla Casa Bianca: "Se sarà necessario spenderli lo farò".

"E' irrilevante, guadagno 400 milioni di dollari all'anno, quindi che differenza fa? Quello che voglio è rendere grande questo Paese", ha aggiunto il miliardario con il suo solito piglio che, insieme a una campagna dai toni fortemente populistici e politicamente scorretti, sta al momento mettendo a dura prova gli avversari nel campo delle primarie repubblicane.

Insistendo sul tema della sua disponibilità economica - Trump sostiene di avere un patrimonio di 10 miliardi di dollari - il repubblicano ha sottolineato che a differenza degli altri candidati lui non dovrà sottostare agli interessi di lobbisti e grandi finanziatori come gli altri candidati. Ed ha raccontato di aver recentemente rifiutato 5 milioni di dollari che un lobbista voleva versare alla sua campagna elettorale. Un lusso che, ha aggiunto, non si può permettere Jeb Bush destinato a diventare "un burattino" controllato dai finanziatori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza