cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia, continuano i colloqui per il nuovo governo. Ma i partiti pensano al voto

22 agosto 2015 | 09.56
LETTURA: 2 minuti

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Secondo giorno di consultazioni per Evangelos Meimarakis, il leader del partito conservatore Nuova Democrazia a cui è stato affidato un mandato esplorativo per la formazione di un nuovo governo greco dopo le dimissioni del primo ministro Alexis Tsipras. Meimarakis insiste di poter evitare il voto anticipato, ma tutti gli altri partiti pensano alle prossime elezioni.

"Le elezioni sono l'ultima opzione e non aiuteranno il Paese", afferma Meimarakis, citato dal sito Ekathimerini. Dopo aver ricevuto l'incarico dal presidente Prokopis Pavlopoulos, Meimarakis ha incontrato venerdì il leader del partito europeista di centro To Potami, Stavros Theodorakis, e la presidente del Parlamento Zoe Konstantopoulou. Oggi vedrà la leader del partito socialista Pasok, Fofi Gennimata.

Ma, nelle sue dichiarazioni post incontro, Thedorakis ha parlato soprattutto delle elezioni, sottolineando che il suo partito potrebbe far parte del prossimo governo facendosi portavoce della "Grecia silenziosa".

Gennimata è intanto impegnata a riportare nelle fila del Pasok coloro che alle elezioni gennaio hanno scelto il nuovo partito dell'ex primo ministro socialista George Papandreou. Il "Movimento dei socialisti democratici" non è riuscito a entrare in parlamento, ma ha eroso i già scarsi consensi del Pasok. Meimarakis ha suggerito che un possibile governo di unità nazionale potrebbe essere guidato dal vice premier uscente Yannis Dragasakis, ma l'esponente di Syriza si è immediatamente distanziato dalla proposta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza