cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cooperante italiano ucciso a Dacca, dubbi sul ruolo dell'Is nell'omicidio

29 settembre 2015 | 09.36
LETTURA: 4 minuti

Nel riquadro in basso a destra  Cesare Tavella
Nel riquadro in basso a destra Cesare Tavella

Dopo l' omicidio del cooperante italiano a Dacca , l'ambasciata degli Stati Uniti in Bangladesh ha diffuso, anche su Twitter, un'allerta invitando i propri cittadini a limitare i propri movimenti avvisando della possibilità di nuovi attacchi contro stranieri. In particolare, il dipartimento di Stato americano parla della possibilità che vengano "attaccati obiettivi australiani in Bangladesh". "Questi attacchi, se dovessero avvenire, potrebbero coinvolgere altri stranieri, compresi cittadini americani", si legge ancora nel 'warning'. L'ambasciata americana a Dacca ha quindi esortato anche il proprio personale a limitare i propri movimenti e quelli dei propri americani, e ha stabilito per oggi la chiusura dell'American International School.

DACCA: "NON CONFERMATO RUOLO IS PER UCCISIONE TAVELLA" - Il governo del Bangladesh invita alla prudenza sulla rivendicazione dell'assassinio di Tavella da parte dello Stato Islamico. Il ministro degli Interni, Asaduzzaman Khan Kamal, ha sottolineato oggi che il coinvolgimento dell'Is non è stato confermato, scrive il quotidiano 'Tha Daily Star' nella sua edizione online. Kamal ha anche esortato gli stranieri residenti in Bangladesh a non avere paura, sottolineando che le autorità stanno indagando ampiamente sull'omicidio e arresteranno i responsabili. Quattro diversi gruppi di investigatori sono al lavoro in Bangladesh per individuare il movente dell'uccisione, "un assassinio apparentemente pianificato", ha affermato il ministro degli Interni Khan in una intervista al quotidiano Samakal, precisando che "i quartieri diplomatici di Dacca ora sono sotto sorveglianza speciale". "La polizia indagherà anche per capire se si tratta di un piano per destabilizzare il paese", ha precisato tornando tuttavia a liquidare l'ipotesi di un ruolo dell'Is. Le forze di sicurezza sono riuscite a sventare i tentativi di reclutamento di bengalesi da parte del gruppo jihadista che non è presente nel paese, ha detto anche.

PROCURA ROMA APRE FASCICOLO - Sulla morte di Tavella la Procura della Repubblica di Roma ha aperto un fascicolo ipotizzando l'accusa di omicidio con finalità di terrorismo contro ignoti. L'apertura è stata disposta dal procuratore Giuseppe Pignatone e nelle prossime ore alla Digos della Polizia e ai Carabinieri del Ros verrà data la delega a svolgere le indagini.

UE CONDANNA CON FERMEZZA UCCISIONe - L'ambasciatore dell'Ue in Bangladesh Pierre Mayaudon ha espresso il proprio sconcerto dopo l'omicidio. Lo riferiscono i media locali, che citano un comunicato trasmesso oggi. Mayaudon, si legge ancora, condannando con la massima fermezza questo "crimine terroristico", ha invitato le forze dell'ordine a indagare tempestivamente su questa barbara aggressione e consegnare i responsabili alla giustizia. L'ambasciatore Ue ha inoltre espresso le sue condoglianze alla famiglia, gli amici e i colleghi della vittima. Da parte sua, anche tutto il personale della delegazione dell'Unione europea in Bangladesh ha espresso dolore e solidarietà alle persone vicine al cooperante italiano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza