cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nobel Chimica a Lindahl, Modrich e Sancar, pionieri 'meccanici' del Dna

07 ottobre 2015 | 12.35
LETTURA: 3 minuti

Scoperta la cassetta degli attrezzi delle cellule per riparare il Dna

(Foto dal profilo twitter ufficiale dei Nobel)
(Foto dal profilo twitter ufficiale dei Nobel)

Il Premio Nobel 2015 per la Chimica è stato assegnato a Tomas Lindahl, Paul Modrich e Aziz Sancar per gli studi meccanicistici di riparazione del Dna. Lo ha annunciato l'Accademia reale svedese delle Scienze. Il Nobel per la Chimica vede quest'anno insigniti l'americano Paul Modrich dell'Howard Hughes Medical Institute and Duke University School of Medicine, a Durham (Usa), il turco-statunitense Aziz Sancar dell'University of North Carolina, a Chapel Hill (Usa), insieme allo svedese Tomas Lindahl del Francis Crick Institute and Clare Hall Laboratory di Hertfordshire, nel Regno Unito.

Il prestigioso riconoscimento scientifico è andato a Lindahl, Modrich e Sancar "per aver mappato, a livello molecolare, come le cellule riparano il Dna danneggiato e ne salvaguardano le informazioni genetiche" si legge nelle motivazioni del Premio. "Il loro lavoro -si legge ancora nelle motivazioni- ha fornito le conoscenze fondamentali di come funziona una cellula vivente ed è, per esempio, utilizzato per lo sviluppo di nuovi trattamenti contro il cancro". Lindahl, Modrich e Sancar con i loro studi hanno scoperto "la cassetta degli attrezzi delle cellule per riparare il Dna". Così l'Accademia reale svedese delle Scienze spiega in sintesi le motivazioni del prestigioso riconoscimento ai tre scienziati che hanno mappato, a livello molecolare, come le cellule riparano il Dna danneggiato e ne salvaguardano le informazioni genetiche.

"Ogni giorno il nostro Dna -spiega l'Accademia- è danneggiato da radiazioni Uv, radicali liberi e altre sostanze cancerogene, ma anche senza tali attacchi esterni, una molecola di Dna è intrinsecamente instabile. Migliaia di cambiamenti spontanei del genoma di una cellula si verificano su una base quotidiana. Inoltre, possono anche verificarsi difetti quando il Dna viene copiato durante la divisione cellulare, un processo che avviene diverse milioni di volte ogni giorno nel corpo umano".

"La ragione per cui il nostro materiale genetico non si disintegra in un completo caos chimico -spiega ancora la motivazione- è che una serie di sistemi molecolari continuamente monitorano e riparano il Dna ". Il Premio Nobel per la Chimica 2015 "premia tre scienziati pionieri che hanno mappato come funzionano molti di questi sistemi di riparazione ad un livello molecolare dettagliato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza