cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 15:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Canada, vittoria dei liberali dopo nove anni: Trudeau sarà premier

20 ottobre 2015 | 10.23
LETTURA: 4 minuti

Justin Trudeau con la moglie Sophie dopo la vittoria (Afp) - AFP
Justin Trudeau con la moglie Sophie dopo la vittoria (Afp) - AFP

Dopo nove anni di governo conservatore, i liberali del Canada si sono imposti in modo netto alle elezioni legislative. "I canadesi hanno scelto il cambiamento, il vero cambiamento", ha detto il leader del partito, e futuro premier, Justin Trudeau, 43enne figlio dell'ex primo ministro liberale Pierre Trudeau. Secondo i risultati riportati dal sito di Cbc, il partito liberale si è già aggiudicato 173 voti ed è in testa in altri 11 distretti: potrebbe quindi arrivare ad una maggioranza di 184 voti ben superiore a quella necessaria di 170.

Il partito conservatore del premier uscente Stephen Harper ha ottenuto 94 voti, è in testa in altri 8 distretti e quindi potrebbe arrivare ad un totale di 102 seggi. Harper ha riconosciuto la netta sconfitta e si è dimesso da leader del partito.

Ha invece deluso le attese il Nuovo Partito Democratico (Npd) che ha ottenuto 31 seggi, è in testa in 11 distretti e potrebbe quindi ottenere 42 seggi. La formazione di sinistra, guidata da Tom Mulcair, nelle elezioni del 2011 aveva sottratto molti voti ai liberali, principalmente in Quebec, diventando con più del doppio dei seggi vinti oggi la principale forza di opposizione nella Camera dei comuni.

"Hi Justin Trudeau! In attesa di vederti al G20; lavoreremo insieme per rendere i legami tra Canada e Italia sempre più forti. Buona Fortuna". Così, via Twitter, il premier Matteo Renzi invia il suo in bocca a lupo al leader del partito liberale e futuro premier che ha vinto a sorpresa le elezioni legislative in Canada.

Attaccato dagli avversari come "un bel ragazzo" ancora impreparato a governare, Justin Trudeau si avvia a 43 anni a diventare il nuovo premier del Canada dopo aver guidato il partito liberale in una convincente vittoria che mette fine a nove anni di egemonia politica dei conservatori.

Nato durante il primo mandato da premier del padre, Pierre Trudeau, che è stato alla guida del governo canadese dal 1968 al 1979 e ancora dal 1980 al 1984, Justin vede con la sua vittoria elettorale avverarsi una 'profezia' politica che fece Richard Nixon nel 1972. "Questa sera voglio brindare al futuro primo ministro del Canada, a Justin Trudeau", disse il presidente americano durante una cena di gala ad Ottawa brindando al figlio neonato di premier Trudeau.

In realtà, Justin non si avvicina da subito alla politica. Laureato prima alla McGill University e poi all'università della British Columbia, diventa insegnante. Ma fa anche esperienze come attore e nel 2007 recita in una mini serie della televisione canadese sulla Grande Guerra. E nell'ambiente della televisione incontra la moglie Sophie Gregoire, giornalista della televisione del Quebec, sposata nel 2004 e con la quale ha tre figli.

Il suo 'debutto' sotto i riflettori nazionali è arrivato nel 2000 quando pronunciò un discorso al funerale del padre, del quale incomincia a raccogliere l'eredità morale come leader del partito liberale. Entra in Parlamento nel 2008, e nel 2013 diventa il leader effettivo del Partito liberale che ieri ha condotto, dopo nove anni trascorsi all'opposizione, alla vittoria.

"Abbiamo sconfitto la paura con la speranza, il cinismo con il duro impegno, e soprattutto abbiamo sconfitto l'idea che i canadesi debbano essere soddisfatti nell'avere poco", ha detto dopo la vittoria la cui ampiezza - si prevede che i liberali avranno 184 seggi, ben oltre la maggioranza relativa di 170 - non era stata prevista dai sondaggisti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza