cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa, agente getta a terra studentessa afroamericana mentre è in classe/Guarda

27 ottobre 2015 | 10.17
LETTURA: 2 minuti

Proteste a Ferguson un anno dopo la morte di  MIchael Brown (Foto Infophoto) - INFOPHOTO
Proteste a Ferguson un anno dopo la morte di MIchael Brown (Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Un agente di polizia getta a terra, stringendole un braccio intorno al collo, una studentessa afroamericana, che si sarebbe rifiutata di alzarsi, e la trascina per alcuni metri all'interno di un liceo della Carolina del Sud. La scena nella Spring Valley High School è stata ripresa da un cellulare di uno studente e il video, pubblicato dai media americani così come sui social network, ha suscitato critiche immediate, anche dalla Black Parents Association del distretto scolastico e dall'American Civil Liberties Union of South Carolina.

"Non vi è alcuna giustificazione nel trattare così un giovane", ha affermato l'Aclu in un comunicato. Da parte sua, in conferenza stampa Curtis Wilson, portavoce del dipartimento dello sceriffo della Contea di Richland, ha identificato l'individuo, bianco, come uno dei due 'school resource officers', responsabili di garantire la sicurezza nelle scuole americane. L'uomo, ha precisato Wilson, è stato messo in congedo amministrativo in attesa di un'indagine interna.

Come riporta 'Nbc News', l'individuo è stato chiamato come imputato in una causa federale del 2013 in cui si sostiene che "prende di mira ingiustamente ed in maniera avventata studenti afroamericani con le accuse di appartenere o svolgere attività criminali di bande".

Tarantino in piazza a NY contro violenza polizia: "Sono un uomo con una coscienza"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza