cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 18:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La Cina dice addio alla politica del figlio unico: si potranno avere due bimbi

29 ottobre 2015 | 13.14
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

La Cina ha deciso di porre fine alla sua decennale politica del figlio unico ed ora sarà permesso a tutte le coppie di avere due bambini. La notizia è stata riportata dall’agenzia di stato Xinhua, che cita un documento del Comitato Centrale del Partito Comunista approvato nel corso del quinto plenum che si conclude oggi.

La controversa politica è stata introdotta a livello nazionale nel 1979 con lo scopo di ridurre il tasso di natalità del paese e rallentare il tasso di crescita della popolazione. Tuttavia, la preoccupazione per l'invecchiamento della società e la conseguente riduzione della forza lavoro ha portato a premere per il cambiamento.

Si stima che finora la contestatissima legge abbia evitato circa 400 milioni di nasciate e alle coppie che violavano la norma venivano applicate una serie di sanzioni, dalle ammende pecuniarie, alla perdita di posti di lavoro, fino agli aborti forzati anche in avanzato stato di gravidanza. Nel corso del tempo la misura ha però creato una serie di squilibri, tanto che erano state introdotte delle eccezioni come per le minoranze etniche o le coppie 'rurali' il cui primo figlio era una bambina.

La riforma annunciata oggi è il passo finale della distensione della rigorosa politica demografica che ha avuto inizio già due anni fa, quando venne stabilito che una coppia poteva avere un secondo bambino se almeno uno dei due genitori era figlio unico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza