cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rickrolling

La battaglia di Anonymous contro l'Is a colpi di 'Never Gonna Give You Up'

25 novembre 2015 | 14.58
LETTURA: 2 minuti

Rick Astley (foto  Infophoto) - INFOPHOTO
Rick Astley (foto Infophoto) - INFOPHOTO

'Never Gonna Give You Up' arma contro l'Isis. A utilizzarla sono gli attivisti di Anonymous - si legge su diversi giornali stranieri - che stanno inondando gli account social del gruppo terroristico con il brano portato al successo da Rick Astley nel 1987.

Il video del singolo da qualche anno è diventato oggetto di 'Rickrolling', un fenomeno internet che si basa su un meccanismo 'a esca'. Un utente pubblica un messaggio particolarmente accattivante con un collegamento web che rimanda in realtà al video della canzone di Astley. L'indirizzo web è generalmente mascherato in modo tale da non permettere di identificare l'URL di destinazione prima di cliccarvi sopra. Una persona che clicca sul link ed è rimandata alla pagina web del video ha subìto un 'rickroll'.

Con questo trucco Anonymous, che dopo gli attacchi di Parigi ha 'dichiarato guerra' all'Isis, utilizzando l'hashtag '#SupportISIS' spera di distogliere gli assassini dal loro obiettivo dichiarato della jihad globale. Gli esperti di social hanno affermato che, attraverso i social, l'Isis riesce a comunicare con simpatizzanti di tutto il mondo, avendo una strategia ben rodata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza