cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Governo Berlino dice sì a missione anti-Is: pronti 1200 uomini, aerei e una fregata

01 dicembre 2015 | 11.23
LETTURA: 2 minuti

Governo Berlino dice sì a missione anti-Is: pronti 1200 uomini, aerei e una fregata

Il governo tedesco ha approvato la missione militare con cui la Germania intende partecipare alla lotta contro lo Stato Islamico. L'esecutivo di Berlino prevede di impegnare 1.200 uomini ed inviare caccia da ricognizione, un aereo cisterna ed una fregata. L'imbarcazione da guerra svolgerà funzione di appoggio alla portaerei francese Charles De Gaulle, che già opera nel Mediterraneo orientale nel quadro della missione della coalizione internazionale anti-Is.

Secondo quanto emerso ieri, la partecipazione delle forze tedesche alla lotta contro lo Stato Islamico vedrà impegnate fino a 1.200 unità militari e sarà limitata almeno in un primo momento ad un periodo di tempo di un anno, per un costo previsto di 134 milioni di euro. La limitazione ad un anno di tempo implica che nel caso in cui il paese decidesse di prorogare i suoi sforzi oltre il 31 dicembre 2016, il Bundestag - che dovrà pronunciarsi sulla missione tedesca - verrebbe chiamato nuovamente ad esprimersi.

L'esercito tedesco parteciperà alla lotta contro l'Is in Siria e Iraq in linea con l'articolo 51 della Carta delle Nazioni Unite sull'autodifesa collettiva, con la risoluzione voluta dalla Francia a favore dell'attuazione di "tutte le misure necessarie" per combattere l'Is e con la richiesta di Parigi, che ha detto di contare sull'appoggio previsto dai Trattati dell'Unione Europea.

La missione aerea tedesca non ha per obiettivo il bombardamento delle postazioni Is ma le regole di ingaggio del documento prevedono "l'uso di violenza militare per proteggere le proprie forze, altri soci nella lotta all'Is così come se si richiede un aiuto di emergenza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza