cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 08:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Corea del Nord, nuovo test nucleare: sisma del 5.1. Convocato consiglio sicurezza Onu

06 gennaio 2016 | 08.18
LETTURA: 4 minuti

(Foto AFP)
(Foto AFP)

Un terremoto di magnitudo 5.1 è stato avvertito in Corea del Nord. La scossa è stata provocata da un test nucleare. Lo stesso governo di Pyongyang ha affermato di aver fatto esplodere mercoledì per la prima volta un ordigno termonucleare all'idrogeno.

"Scossa doveva essere più forte", dubbi esperti su test nucleare

Farnesina: "Grave violazione del diritto internazionale"

Il sisma è stato rilevato dal Servizio geologico Usa alle 10 del mattino di Pyonyang, con epicentro a 400 chilometri a nordest della capitale. La notizia è stata diffusa da una conduttrice della tv di stato nordcoreana che ha letto un breve comunicato. "Il primo test con la bomba all'idrogeno della repubblica è stato condotto con successo alle 10 del mattino. Con la riuscita perfetta della nostra storica bomba all'idrogeno miniaturizzata - recitava il comunicato - ci uniamo alle altre potenze nucleari avanzate". "Se non ci sarà violazione della nostra sovranità non useremo l'arma nucleare", hanno fatto sapere le autorità della Nord Corea.

Questo è il quarto esperimento nucleare per il regime di Kim Jong-Un, ma quest'ultimo appare il più preoccupante perché la bomba termonucleare è molto più potente di una "semplice" bomba atomica. In ogni caso ci vorranno settimane prima che gli Usa e le altre potenze occidentali riescano a verificare quali test siano stati effettivamente condotti.

In allarme la comunità internazionale. Alcuni residenti cinesi al confine con la Corea del Nord sono stati evacuati. Lo ha reso noto la tv cinese Cctv. In Cina il sisma è stato avvertito nelle aree di Yanji, Hunchun e Changbai, nella provincia di Jilin, vicina al sito coreano dei test nucleari. La Cina si "oppone con fermezza" al test, ha annunciato il ministero degli Esteri a Pechino come riferisce l'agenzia Nuova Cina.

La Corea del Sud e il Giappone hanno immediatamente denunciato la violazione della risoluzione Onu mentre la Casa Bianca ha fatto sapere che risponderà "in modo adeguato ed incisivo" alle provocazioni. Josh Earnest, portavoce della Casa Bianca, ha spiegato in ogni caso che "nulla si è verificato nelle ultime 24 ore che ha cambiato la nostra valutazione delle capacità nucleari della Corea del Nord". In base ad una prima analisi il test "non è coerente" con una bomba all'idrogeno". Se però fosse confermato, "condanniamo ogni violazione delle risoluzioni del consiglio di sicurezza delle Nazioni unite", ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale Ned Price.

Se le notizia sul lancio fosse confermata, sarebbe "una grave violazione delle risoluzioni delle Nazioni Unite e una provocazione che condanniamo senza riserve", scrive su twitter il ministro degli Esteri britannico Philip Hammond.

"La Francia condanna la violazione inaccettabile delle risoluzioni del consiglio di sicurezza e chiede una reazione forte della comunita' internazionale'', è la reazione dell'Eliseo.

Nato: test nucleare minaccia sicurezza regionale e globale - "Condanno la continuazione da parte della Corea del Nord del programma di armi nucleari e la sua retorica piena di minacce". E' quanto ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, sottolineando che il test nucleare annunciato da Pyonyang "mina la sicurezza regionale ed internazionale" e costituisce "una chiara violazione" delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell'Onu. "La Corea del Nord deve abbandonare le armi nucleari e l'esistente programma missilistico in un modo pieno, verificabile ed irreversibile ed impegnarsi in colloqui credibili ed autentici per la denuclearizzazione", ha concluso il segretario generale dell'Alleanza Atlantica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza