cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Venezuela, Maduro dichiara stato d'emergenza economico: "Situazione catastrofica"

16 gennaio 2016 | 10.10
LETTURA: 2 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

Decretato lo stato di emergenza economico per 60 giorni in Venezuela, dove il presidente Nicolas Maduro ha ammesso, in un lungo discorso di fronte all'Assemblea nazionale controllata dall'opposizione, la situazione "catastrofica" in cui si trova il Paese. Il decreto prevede l'introduzione di misure straordinarie per il contrasto all'evasione fiscale e per facilitare le importazioni e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaci.

La Banca centrale ieri ha reso noto i primi dati ufficiali sull'andamento dell'economia dal dicembre del 2014: l'inflazione, fra gennaio e settembre dello scorso anno, è salita del 108,7 per cento (del 141 per cento dal settembre del 2014 a quello dell'anno successivo) e il prodotto interno lordo, nello stesso periodo, ha perso il 4,5 per cento (del 7,1 per cento nei 12 mesi fino a settembre 2015).

Il Venezuela, ha detto ieri Maduro, è al centro di una "tempesta economica" che vede opposti "due diversi modelli", il frutto di "una guerra economica" sostenuta dagli Stati Uniti. Il 2016 "non sarà un anno facile", ha ammesso, citando il crollo del prezzo del petrolio e la conseguente perdita del 60 per cento delle sue entrate.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza