cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 06:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Burkina Faso, bimbo italiano di 9 anni tra le vittime dei terroristi

17 gennaio 2016 | 11.40
LETTURA: 3 minuti

Il ristorante italiano 'Cappuccino' (AFP)  - (AFP)
Il ristorante italiano 'Cappuccino' (AFP) - (AFP)

La Farnesina conferma che nel corso dell'attacco terroristico sferrato nella capitale del Burkina Faso ha perso la vita il piccolo Michel Santomenna di 9 anni, insieme alla madre e ad altri componenti della sua famiglia. "Per la terribile perdita - si legge in una nota - il governo esprime la propria vicinanza al padre, il connazionale Gaetano Santomenna".

Immediato il cordoglio del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che ha sentito al telefono il padre del piccolo: "Da padre, prima ancora che da premier, non ci sono parole per dire il dolore e il cordoglio di tutta l'Italia per questa morte, quella di una giovane vita recisa dall'odio".

L'Unità di Crisi, il console onorario a Ouagadougou e l'ambasciatore d'Italia ad Abidjan, Alfonso Di Riso, che si è recato sul posto, stanno prestando assistenza al nostro connazionale.

L'Italia, si legge la nota del ministero degli Esteri, "continuerà la propria azione affinché la comunità internazionale resti unita ed intensifichi gli sforzi per contrastare la minaccia del terrorismo, che ancora una volta mostra il suo volto più disumano e crudele nel prendere di mira civili indifesi: uomini e donne di ogni nazionalità e, ancor più tragicamente, bambini".

In precedenza la Farnesina aveva riferito che dalle informazioni acquisite era stato confermato che il figlio minore di circa nove anni del titolare italiano del ristorante Cappuccino si trovava all'interno del locale insieme alla madre al momento dell'assalto.

Intanto il bilancio, secondo quanto confermato dal primo ministro del Burkina Faso, Paul Kaba Thieba, nel corso di una riunione d'emergenza del governo, è di 26 persone uccise tra cui anche otto canadesi, uno statunitense, due cittadini svizzeri e due francesi. Sono invece 56 le persone rimaste ferite: alcuni versano in gravi condizioni, ha riferito Thieba.

L'attacco è stato rivendicato da Al Qaeda nel Maghreb islamico che ha attribuito l'assalto al gruppo jihadista al-Mourabitoun, lo stesso che aveva rivendicato l'attacco dello scorso novembre all'hotel Radisson di Bamako, in Mali.

Nel riferire i risultati dell'operazione, il ministro dell'Interno Simon Compaore ha detto che gli ostaggi di varie nazionalità tratti in salvo nell'hotel Splendid sono stati 126 mentre altri 30 sono stati liberati dal caffè Cappuccino attiguo all'albergo. Nell'operazione sono stati uccisi quattro terroristi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza