cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Clinton punta al Texas, premio più ambito del 'Super Tuesday'

29 febbraio 2016 | 16.21
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Dopo la travolgente vittoria alle primarie in Carolina del Sud, Hillary Clinton punta a fare il bis in Texas. Il 'Lone Star State' è considerato il premio più ambito del super martedì di domani, quando si vota in 13 stati. In Texas sono in palio 222 delegati e una decisa vittoria dell'ex segretario di Stato renderebbe praticamente impossibile per Bernie Sanders arrivare alla nomination.

Nessuno Stato appare più adatto del Texas a dare alla campagna della Clinton l'aurea di "inevitabilità" della sua nomination, nota il Washington Post. Questa volta dovrà dimostrare di vincere non solo fra gli afroamericani, ma anche fra i latinos e i bianchi. Qui l'ex first lady può comunque contare su un ampio supporto che la fece già vincere le primarie nel 2008 in questo Stato contro Barack Obama. Hillary e suo marito Bill possono disporre in Texas di un'ampia rete di sostenitori, la cui costruzione è iniziata negli anni Settanta quando i Clinton sostenevano George McGovern e facevano campagna porta a porta per convincere i latinoamericani a registrarsi per andare a votare. Molto si giocherà comunque sulla capacità di saper mobilitare gli elettori per spingere a partecipare alle primarie.

Sanders, che spera nel voto dei latinos più giovani, non ha comunque investito molto sul Texas, dove in tv si vedono praticamente solo gli spot della Clinton. Gli altri Stati dove si vota sono Alabama, Arkansas, Colorado, Georgia, Massachusetts, Minnesota, Oklahoma, Tennessee, Vermont e Virginia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza