cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 15:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gb, la regina Elisabetta in un fuorionda: "Funzionari cinesi maleducati"

11 maggio 2016 | 11.02
LETTURA: 3 minuti

La regina Elisabetta e Xi Jinping durante la visita di Stato del presidente cinese a Londra (Foto Xinhua)
La regina Elisabetta e Xi Jinping durante la visita di Stato del presidente cinese a Londra (Foto Xinhua)

Un commento della regina Elisabetta sulla "maleducazione" dei funzionari cinesi durante la visita di Stato del presidente Xi Jinping è stato ripreso da una telecamera durante un garden party ieri a Buckingham Palace. Lo scambio di battute è avvenuto quando è stata presentata alla sovrana Lucy D'Orsi, comandante della polizia metropolitana responsabile della sicurezza della visita di Xi.

Quando alla regina è stata spiegato l'incarico ricoperto dalla poliziotta, la sovrana ha commentato: "E' stata sfortunata!". La D'Orsi ha proseguito dicendo che era stata una prova difficile, e la regina ha risposto che ne era al corrente, aggiungendo che i cinesi "erano stati molto maleducati con l'ambasciatore britannico". Buckingham Palace ha poi tentato di rimediare alla diffusione del video, affermando che la visita di Stato cinese "è stata un successo".

Allo stesso garden party anche il primo ministro David Cameron era stato ripreso dalle telecamere, mentre pronunciava commenti poco diplomatici su Nigeria e Afghanistan, definiti due Paesi "fantasticamente corrotti".

La vista di Xinping lo scorso ottobre puntava a un rafforzamento dei rapporti commerciali, ma da allora i rapporti bilaterali si sono raffreddati per la vicenda dei librai di Hong Kong rapiti dai cinesi (uno dei quali in possesso anche del passaporto britannico) e per la politica aggressiva di Pechino sulle isole contese nel mar Meridionale della Cina. Le autorità cinesi non hanno commentato le parole della regina, ma il servizio della Bbc World Tv sulla vicenda è stato oscurato.

Nel video si vede il Lord Ciambellano che presenta la comandante D'Orsi alla sovrana, spiegando che era responsabile della sicurezza durante la visita cinese. La regina replica immediatamente: "E' stata sfortunata". E il Lord incalza, dicendo che la poliziotta "è stata veramente, veramente sminuita dai cinesi, ma è riuscita a tenere la sua posizione e rimanere al comando". "Ero io il comandante, non so se lei ne è al corrente, ma è stato veramente una prova per me", ha detto la D'Orsi, rivolta alla sovrana, che ha risposto di saperlo. "E' stato quando sono usciti da Lancaster House (residenza del Foreign office, ndr) e hanno detto che il viaggio era finito, mi sono sentita..", ha proseguito la poliziotta. "Sono stati molto maleducati con l'ambasciatore", ha detto allora Elisabetta II. "Lo sono stati, Barbara (Woodward, ambasciatore britannico in Cina ndr) era con me e ci hanno mollato entrambe", ha detto la comandante. "Straordinario", ha commentato la regina. "E' stato molto maleducato e veramente poco diplomatico", ha concluso la D'Orso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza