cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gb, in vantaggio fronte pro Brexit. Sun si schiera: "BeLEAVE in Britain"

14 giugno 2016 | 09.02
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

A una settimana dal referendum del 23 giugno i sondaggi indicano che l'ipotesi Brexit si sta facendo sempre più concreta. Una nuova rilevazione realizzata da Orb International per il Telegraph, prendendo in considerazione gli elettori che dichiarano che si recheranno sicuramente alle urne, assegna alla campagna 'Leave' il 49% dei consensi, contro il 48% della campagna pro Ue 'Remain'. E' la prima volta dall'inizio di aprile che il fronte pro Brexit si trova in vantaggio nelle rilevazioni Orb.

Gli euroscettici guadagnano terreno anche tenendo in considerazione la totalità dell'elettorato. In questo caso, l'ipotesi 'Leave' è valutata al 44%, con un'avanzata di 4 punti rispetto alla scorsa settimana, contro il 49% della campagna 'Remain', che ha invece perso 3 punti.

Anche una rilevazione realizzata da YouGov per il Times indica un vantaggio dell'opzione Brexit: la campagna 'Leave' è ora al 46%, con 7 punti di vantaggio sulla campagna 'Remain', ferma al 39%. Rispetto alla scorsa settimana gli euroscettici hanno guadagnato 3 punti, mentre la campagna pro Ue ne ha persi altrettanti. L'11 per cento degli intervistati si è ancora detto indeciso su quale opzione votare il 23 giugno, mentre il 4 per cento intende astenersi.

Intanto, come annunciato ieri, il Sun si è schierato apertamente per la Brexit. Il diffusissimo tabloid del gruppo Murdoch è uscito stamani con un inequivocabile titolo di prima pagina 'BeLEAVE in Britain'. Nell'editoriale di prima pagina del tabloid si legge: "Se restiamo (nella Ue, ndr), la Gran Bretagna in pochi anni sarà inghiottita da questo stato federale in continua espansione dominato dalla Germania. Nonostante tutte le stupide rassicurazioni di David Cameron, i nostri poteri e valori saranno ulteriormente erosi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza