cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brexit, Juncker avverte la Gran Bretagna: "Chi è fuori, è fuori"

22 giugno 2016 | 16.01
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

"I politici e gli elettori britannici devono sapere che non ci sarà alcuna rinegoziazione. Abbiamo concluso un accordo con il primo ministro: ha avuto il massimo che poteva ricevere e noi abbiamo dato il massimo che potevamo dare. Non ci sarà alcun tipo di rinegoziazione, né sull'accordo trovato in febbraio né per quanto riguarda la negoziazione di altri trattati. Chi è fuori è fuori". Lo afferma il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker, incontrando brevemente la stampa a palazzo Berlaymont, a Bruxelles, dove ha ricevuto il cancelliere austriaco Christian Kern, alla vigilia del referendum nel Regno Unito sulla permanenza nell'Ue.

Il collegio dei commissari dell'Ue "ha tenuto un'ampia discussione sul panorama politico in Europa e sugli sviluppi politici in corso, nonché sulle implicazioni politiche per il suo lavoro, con particolare riguardo al referendum che si terrà domani nel Regno Unito e al Consiglio Europeo che è in agenda per martedì prossimo", spiega il portavoce capo della Commissione Europea Margaritis Schinas.

"Il presidente Juncker e i commissari - aggiunge - hanno esaminato la situazione attuale, condiviso informazioni dalle rispettive prospettive geografiche e di portafoglio, scambiandosi anche vedute ed opinioni". Domani Juncker avrà "una giornata piena", precisa. Venerdì mattina alle 10.30, dopo i risultati del referendum, è in programma a palazzo Berlaymont, sede della Commissione, un incontro tra Juncker, il presidente dell'Europarlamento Martin Schulz, il presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk e il presidente di turno del Consiglio Ue Mark Rutte.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza