cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Germania, Mattarella: "Servono risposte ferme e unitarie"

23 luglio 2016 | 15.29
LETTURA: 2 minuti

Germania, Mattarella:

"Risposte ferme e unitarie" di fronte alla violenza che continua a sconvolgere l'Europa e il mondo. Le sollecita il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato all'omologo tedesco, Joachim Gauck, dopo l'attacco al centro commerciale di Monaco.

"Desidero esprimere - scrive il capo dello Stato - la più sincera vicinanza dell'Italia tutta e mia personale all'amico popolo tedesco per l'ennesimo, barbaro atto omicida che ha nuovamente colpito il cuore dell'Europa. Gesti che continuano a sconvolgere le nostre coscienze e che richiedono risposte ferme e unitarie. Rivolgo il mio pensiero all'amico popolo tedesco, ai familiari delle vittime e a tutti i feriti, cui auguro un pronto e completo ristabilimento".

Messaggio di cordoglio, inviato al suo omologo tedesco Frank Walter Steinmeier, anche dal ministro degli Esteri Paolo Gentiloni. "Rinnovando la volontà di rafforzare ulteriormente la nostra già proficua collaborazione nella lotta contro ogni forma di terrore - scrive Gentiloni - l'Italia si stringe, in uno spirito di profonda solidarietà e amicizia, al Governo e al popolo tedesco".

"E' con profonda tristezza - scrive il titolare della Farnesina - che ho appreso la tragica notizia della sparatoria nel centro commerciale di Monaco di Baviera che è costata la vita a cittadini innocenti. In queste ore di grande dolore e preoccupazione, desidero esprimerTi il mio più profondo cordoglio per le vittime e la mia vicinanza alle loro famiglie", conclude Gentiloni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza