cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria, al-Nusra esce da al-Qaeda e cambia nome

28 luglio 2016 | 19.09
LETTURA: 2 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

Il leader di Jabhat al-Nusra, Abu Mohammed al-Joulani, ha annunciato che il gruppo da oggi in poi si chiamerà Jabhat Fatah Al-Sham (Il Fronte per la Conquista del Levante). Lo ha riferito al-Arabiya, spiegando che la decisione è stata maturata dopo l'uscita del gruppo jihadista attivo in Siria dalla rete di al-Qaeda.

In un video ottenuto in esclusiva da al-Jazeera, al-Joulani - che appare per la prima volta davanti a una telecamera - ha confermato l'uscita da al-Qaeda, spiegandone le motivazioni.

"Le creazione di questo nuovo fronte ha l'obiettivo di ridurre le distanze tra le fazioni jihadiste nel Levante (in Siria, ndr)", ha affermato. "Rompendo il nostro legame - ha aggiunto al-Joulani - puntiamo a proteggere la rivoluzione siriana". Il leader jihadista si è infine rivolto ai capi di al-Qaeda, ringraziandoli "per aver compreso il bisogno di rompere il legame".

Poche ore prima della diffusione del video, l'organizzazione terroristica fondata da Osama bin Laden aveva dato il via libera all'uscita di al-Nusra, invitando i suoi seguaci in Siria ad "adottare le decisioni che ritengono opportune" in merito.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza