cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 18:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Clima, Cina e Usa ratificano l'accordo di Parigi

03 settembre 2016 | 10.51
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

La Cina e gli Stati Uniti hanno ratificato l'accordo di Parigi sul clima, raggiunto a dicembre al termine della COP21. L'annuncio è arrivato in una dichiarazione congiunta rilasciata dal presidente americano Barack Obama e dal presidente cinese Xi Jinping alla vigilia dell'apertura del vertice del G20 di Hangzhou .

I due leader hanno simbolicamente consegnato al Segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon i documenti in cui si notifica l'adesione dei rispettivi Paesi al trattato che mira a contenere il riscaldamento climatico. La cooperazione è "la miglior chance che abbiamo" per salvare il pianeta, ha detto Obama in una cerimonia tenuta con l'omologo cinese. "Stiamo muovendo il mondo in modo significativo verso l'obiettivo che ci siamo prefissati", ha aggiunto.

Usa e Cina hanno dato "una grande spinta" all'entrata in vigore dell'accordo. Sono "ottimista" sul fatto che si possa raggiungere questo obiettivo "entro la fine dell'anno", ha affermato dal canto suo Ban Ki-moon.

Le due grandi potenze mondiali da sole rappresentano il 38% delle emissioni globali di gas serra e la decisione rappresenta un importante passo avanti nell'attuazione del testo che potrebbe entrare in vigore alla fine di quest’anno. L’accordo infatti sarà operativo quando sarà ratificato da almeno 55 paesi che producono un totale del 55% delle emissioni globali.

Prima degli Stati Uniti e della Cina, solo 24 nazioni che rappresentano poco più dell'1 per cento delle emissioni globali hanno ratificato l'accordo, il cui testo è stato approvato da quasi 200 paesi a Parigi lo scorso dicembre e mira a contenere il riscaldamento climatico sotto la soglia critica di 2 o 1,5 gradi in rapporto al livello pre-industriale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza