cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il giudice ha deciso: Bill Cosby a processo per stupro a giugno

07 settembre 2016 | 11.26
LETTURA: 2 minuti

Bill Cosby (AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)
Bill Cosby (AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)

Il processo penale nei confronti de comico statunitense Bill Cosby, accusato di abusi sessuali da una donna che per oltre dieci anni lo aveva considerato il suo mentore, avrà inizio nel giugno del 2017. Lo ha stabilito il giudice Steven O'Neill nel corso di una udienza preliminare a Norristown, in Pennsylvania. Quello che si svolgerà è il primo processo penale a carico del comico 79enne, che rischia una pena fino a 10 anni di carcere.

Il magistrato ha fissato il 5 giugno come il primo giorno del processo contro Cosby su cui pesano tre imputazioni per aggressione sessuale aggravata, secondo quanto riferito dai media Usa. Il giudice ha motivato l'indicazione di una data così lontana per l'inizio del processo con la grande quantità di impegni processuali del principale avvocato del collegio di difesa di Cosby.

O'Neill ha anche detto che il procuratore potrebbe cercare prove di altri 13 episodi simili di violenza, presumibilmente denunciati da altre donne. L'identità delle donne che potrebbero testimoniare al processo non è nota ma oltre 50 avrebbero riferito che Cosby ha abusato di loro. Molte di queste vicende non possono essere portate a processo perché avvenute troppo tempo fa.

La denuncia per la quale Cosby andrà a processo era stata fatta da Andrea Constand, una dipendente della Temple University. il comico è accusato di averla drogata e di avere abusato di lei nel 2004. Cosby sostiene invece che la donna era consenziente e si è dichiarato non colpevole di tutte le accuse.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza