cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Russia: exit poll, il partito di Putin in testa nel voto con il 44,5%

18 settembre 2016 | 20.42
LETTURA: 3 minuti

Vladimir Putin (Foto Xinhua)
Vladimir Putin (Foto Xinhua)

Il partito Russia Unita del presidente Vladimir Putin è in testa con il 44,5% dei voti nelle elezioni per il rinnovo della Duma e nelle regioni. E' quanto emerge dai primi exit poll, secondo cui al secondo posto si sarebbero piazzati i nazionalisti del Ldpr con il 15,3% dei consensi, mentre terzi sarebbero i comunisti con il 14,9%. Secondo gli exit poll condotti dal Public Opinion Research Center, al quarto posto, con l'8% delle preferenze, si ferma il partito socialista Russia Giusta.

Le prime indicazioni confermano dunque le previsioni della vigilia di quelle che sono state definite le elezioni più noiose degli ultimi anni in Russia: nulla cambia nella composizione del Parlamento, dove restano rappresentati gli stessi quattro partiti della legislatura uscente. Si è trattato anche delle prime elezioni alle quali ha partecipato la Crimea dalla sua annessione alla Federazione nel marzo di due anni fa.

Secondo la Commissione elettorale centrale, l'affluenza alle urne alle 18 ora di Mosca era del 39,37% degli oltre 111 milioni di aventi diritto al voto.

Putin si è mostrato soddisfatto per l'esito del voto. "La situazione è difficile, la gente lo avverte e vuole la stabilità nella società e nel sistema politico", ha detto il presidente. "Posso dire con fiducia che il partito ha ottenuto un risultato molto buono, ha vinto", ha rivendicato ancora, ribadendo che "la situazione è difficile, ma la gente ha votato per Russia Unita". E questo perché "la gente vede che Russia Unita, la principale delle forze politiche, sta veramente facendo del suo meglio per il popolo. Forse non sempre ci riesce, ma sta lavorando il più possibile sinceramente e con efficienza".

Quanto all'affluenza alle urne, Putin ha ammesso che "non è stata alta come in precedenti elezioni, ma comunque alta". "Per Russia Unita, come per qualsiasi altro partito, quello che importa di più è il risultato. E il risultato - ha insistito - è buono".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza