cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nordcorea, prova di forza Usa-Seul: esercitazioni navali congiunte nel Mar del Giappone

26 settembre 2016 | 11.10
LETTURA: 2 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

Gli Stati Uniti e Corea del Sud hanno condotto esercitazioni navali congiunte oggi nel Mar del Giappone, in quella che è l'ennesima dimostrazione di forza in risposta agli ultimi test nucleari della Corea del Nord. L'operazione arriva infatti dopo il quinto e più potente test atomico di Pyongyang e ha lo scopo di "inviare un forte messaggio di unificata determinazione" hanno detto in una dichiarazione congiunta Washington e Seul.

Secondo quanto ha riferito un funzionario della marina americana, è la prima volta che le navi della Corea del Sud e degli Stati Uniti operano insieme in acque così vicine alla costa orientale della Corea del Nord. Le navi erano armate con missili da crociera a lungo raggio, di precisione e land-attack. "Lavoriamo fianco a fianco con i nostri partner della Repubblica di Corea ogni giorno; noi siamo al loro fianco oggi in mare, e resteremo al loro fianco per difenderli dagli atti di aggressione immotivati della Corea del Nord", ha dichiarato l'ammiraglio Brad Cooper, comandante americano della Naval Forces Corea e della Task Force 78.

Le esercitazioni navali seguono il volo della scorsa settimana di due bombardieri supersonici americani B-1 sulla base aerea sudcoreana di Osan, a poche decine di km dalla frontiera con la Corea del Nord.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza