cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa, Trump alla Miss venezuelana: "Sei troppo grassa"

27 settembre 2016 | 19.50
LETTURA: 2 minuti

Donald Trump (Xinhua)
Donald Trump (Xinhua)

Donald Trump la chiamava 'Miss Piggy' e 'Miss donna delle pulizie'. A parlare della vicenda di Alicia Machado, la venezuelana miss Universo del 1996, che fu costretta dal miliardario americano a umilianti sedute pubbliche di ginnastica per dimagrire, è stata l'avversaria Hillary Clinton, nel primo dibattito televisivo fra i due candidati alla presidenza americana. Ma Trump ha rincarato oggi la dose, sottolineando ancora una volta come la giovane donna fosse "troppo grassa".

La campagna della Clinton ha voluto fare della vicenda della Machado, un esempio del sessismo e del razzismo di Trump. Subito dopo il dibattito è stato diffuso un video nel quale la donna, oggi 39enne, racconta in spagnolo come gli insulti di Trump le causarono depressione e disturbi alimentari che la perseguitarono per anni. La venezuelana vinse il concorso quando Trump ne aveva comprato i diritti. Messa sotto pressione, la giovane prese però qualche chilo di troppo. E il tycoon fece valere il suo contratto, costringendola a fare ginnastica davanti ai giornalisti, mentre la stampa parlava del suo peso.

"Era umiliante, mi sentivo come un topo da laboratorio. Era come un circo, miss Universo grassa...sinceramente non penso che Donald Trump abbia la capacità, l'esperienza, la preparazione e l'umanità per fare il presidente", afferma nel video la Machado, che ha detto di essersi decisa a prendere la nazionalità americana per poter votare la Clinton e fermare Trump.

Il miliardario non l'ha presa bene: "Conosco quella persona - ha detto a Fox news- è stata Miss Universo, la peggiore che abbiamo avuto, veramente la peggiore. Prese molto peso e fu un vero problema".










Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza