cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pakistan, attacco a scuola di polizia: almeno 60 morti

25 ottobre 2016 | 08.02
LETTURA: 3 minuti

(Afp)
(Afp)

E' di almeno 60 morti il bilancio, sempre più pesante, dell'attacco a una scuola di polizia della città di Quetta, in Pakistan, dove un commando di tre terroristi ieri notte ha fatto irruzione aprendo il fuoco contro gli allievi. Lo ha confermato la polizia locale, precisando che sono "almeno 60 le persone rimaste uccise", oltre ai tre attentatori kamikaze "e circa 120 quelle ferite", tra cui reclute della scuola e personale della sicurezza.

L'attacco è stato rivendicato dal sedicente Stato islamico (Is). Il gruppo jihadista ha pubblicato, attraverso la sua 'agenzia di stampa' Amaq, la foto di tre uomini indicati come i kamikaze entrati in azione a Quetta. I tre non vengono identificati.

Quella dell'Is, tuttavia, non è l'unica rivendicazione. Un gruppo finora sconosciuto, chiamato Tehreek-e-Taliban Karach, ha inviato una email ad alcuni giornalisti sostenendo che quattro suoi attentatori hanno eseguito l'attacco. L'operazione, ha precisato il gruppo che ha minacciato altri attentati, è una vendetta per l'uccisione di alcuni suoi militanti in carcere. A guidare la nuova sigla sarebbe il mullah Dawood Mansoor Hafsullah, uno dei fedelissimi di Baitullah Mehsud, ex leader dei Talebani pakistani ucciso nel 2009 in un raid aereo di un drone Usa.

Secondo il maggior generale dei Corpi di frontiera della provincia del Baluchistan, Sher Afghan, i kamikaze della scuola di polizia sono affiliati, invece, al gruppo Al-Alimi, fazione di Lashkar-i Jangvi, organizzazione jihadista anti-sciita.

L'attacco al 'Baluchistan Police College', situato circa 20 km a est di Quetta, è scattato verso le 23.30 ora locale (le 20.30 in Italia). Secondo un testimone, tre kamikaze a volto coperto e con cinture esplosive hanno fatto irruzione nel compound della scuola di polizia, dove in quel momento si trovavano circa 700 reclute, aprendo il fuoco. "Due dei tre terroristi si sono fatti saltare in aria, e questi hanno provocato vittime, mentre il terzo è stato colpito dalle nostre truppe", ha chiarito Afghan in conferenza stampa.

La scuola di polizia colpita si trova su Sariab Road, in una delle zone di Quetta ritenute più a rischio e da tempo teatro di attacchi di gruppi armati contro le forze di sicurezza. Il 'Baluchistan Police College' era già stato attaccato con razzi nel 2006 e nel 2008.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza