cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Abbas: "Grazie Italia, ora riconoscete lo Stato palestinese"

31 ottobre 2016 | 18.05
LETTURA: 2 minuti

Mahmoud Abbas (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
Mahmoud Abbas (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Il leader palestinese Mahmoud Abbas chiede all'Italia di "riconoscere lo Stato palestinese" alla vigilia dell'incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In un'intervista ad Aki - Adnkronos International, Abbas loda "le relazioni tra Palestina e Italia" e chiede al nostro Paese di "riconoscere lo Stato palestinese".

"L'Italia ci garantisce aiuti economici e - afferma Abbas - ha una buona posizione politica rispetto al processo palestinese. E' uno dei Paesi molto vicini a noi, ci aspettiamo che riconosca lo Stato di Palestina, ci aspettiamo che tutti i Paesi europei seguano l'esempio di Svezia, Vaticano e Malta e degli altri Paesi dell'Europa orientale che hanno riconosciuto la Palestina".

Il leader palestinese fa riferimento alle "posizioni dell'Europa, che sono all'avanguardia" e cita esplicitamente "la posizione riguardo le colonie, perché all'unanimità - sostiene - si afferma che le colonie non sono legali e all'unanimità è stato deciso il boicottaggio dei prodotti delle colonie".

"Aggiungo che ci sono 12 parlamenti di Paesi europei che hanno accettato di raccomandare ai loro governi di riconoscere lo Stato della Palestina - conclude Abbas - In questo senso c'è un dialogo continuo con i Paesi europei e auspichiamo di poter ottenere in futuro il riconoscimento di altri Paesi europei".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza