Home . Fatti . Esteri . Autorità britanniche e 'Guerre Stellari': "Il tempio dello Jedi non è una religione"

Autorità britanniche e 'Guerre Stellari': "Il tempio dello Jedi non è una religione"

ESTERI
Autorità britanniche e 'Guerre Stellari': Il tempio dello Jedi non è una religione

(FOTOGRAMMA)

Va bene essere fan di Guerre Stellari , ma il Tempio dell'ordine dello Jedi di Star Wars non può essere considerato una religione. Così la Charity Commission che regola le organizzazioni benefiche in Inghilterra e Galles ha respinto la richiesta di registrazione dei fedeli dello Jedismo.

"La commissione ha concluso che lo Jedismo, come viene promosso dal Tempio dell'Ordine dello Jedi, non è una religione e non promuove un miglioramento etico e morale ai sensi della legge sulle organizzazioni caritatevoli in Inghilterra e Galles", si legge nella dichiarazione che respinge la domanda di registrazione.

I membri del Tempio affermano che il loro obiettivo è "promuovere la religione dello Jedismo per il pubblico beneficio nel mondo, d'accordo con al dottrina dello Jedi". Dottrina, affermano, che non si basa solo sulla saga di 'Guerre stellari' ma anche su altre religioni e filosofie. Nel censimento del 2011 sono stati 177mila i britannici ad affermarsi adepti del tempio dello Jedi, facendo di questa la settima religione del Regno Unito. Ma la fede era già in declino rispetto ai 339mila fedeli del censimento di dieci anni prima.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI