cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

GBU-43

Ecco MOAB, la super bomba sganciata dagli Usa

13 aprile 2017 | 22.17
LETTURA: 2 minuti

Ecco MOAB, la super bomba sganciata dagli Usa

'Mother of All Bombs' ovvero la 'Madre di tutte le bombe'. E' soprannominata così la GBU-43, la Massive Ordnance Air Blast Bomb (MOAB), usata dagli americani sull'Afghanistan per combattere l'Is, come ha reso noto il comando americano. Il costo di ogni singola bomba è di oltre 14 milioni di dollari. L'ordigno ha un sistema di guida satellitare GPS e un raggio d'azione di 150 metri.

Gli Stati Uniti hanno utilizzato per la prima volta nella storia la bomba Moab. GBU-43 Massive Ordnance Air Blast bomb (MOAB) è una bomba guidata di fabbricazione statunitense: l'acronimo è anche interpretato, informalmente, come 'Mother Of All Bombs', in quanto l'ordigno è tra le più grandi e potenti bombe mai costruite dagli Stati Uniti. Come peso (che è di quasi 10 tonnellate) è comunque superata dalla Grand Slam e dalla T12.

Sperimentata in Florida tre giorni dopo l'invasione dell'Iraq, è considerata, data la sua potenza, anche un'arma psicologica. Risulta operativa dal 1º aprile 2003. La sua forza si basa, oltre che sull'enorme quantitativo di esplosivo ad alto potenziale, sulla capacità di provocare devastanti onde d'urto che distruggono qualsiasi cosa, bunker, persone ed equipaggiamento.

Il suo peso è tale che non può essere sganciata dai normali bombardieri. Il suo impiego avviene, infatti, grazie allo sgancio mediante un carrello dentro la stiva di un MC-130 Combat Talon. La detonazione avviene un attimo prima che la bomba tocchi il suolo; ciò avviene grazie a due sensori posti vicino alla punta dell'ordigno. Avvenuta la detonazione, il raggio di scoppio è pari a circa 150 metri. L'approvvigionamento di quattro MOAB fu commissionato nell'ottobre 2009 al notevole costo di 58,4 milioni di dollari (quindi 14,6 milioni di dollari per ogni bomba).


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza