cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nigeria, Boko Haram rilascia 82 studentesse

07 maggio 2017 | 09.12
LETTURA: 3 minuti

(AFP PHOTO)
(AFP PHOTO)

Sono state rilasciate dal gruppo terroristico islamico Boko Haram 82 delle ragazze nigeriane rapite oltre tre anni fa a Chibok, mentre erano a scuola. A confermarlo è stato lo stesso ufficio del presidente.

''Dopo lunghe trattative - si sottolinea in una nota diffusa via Facebook - le ragazze sono state rilasciate in cambio di alcuni detenuti sospettati di essere legati al gruppo Boko Haram. Le ragazze, attese ad Abuja, saranno ricevute dal presidente Muhammadu Buhari''.

Le studentesse, che vennero sequestrate nel nordest del Paese, a Chibok, davanti alla loro scuola, e che da allora - il 14 aprile di tre anni fa - sono state tenute in ostaggio da Boko Haram, hanno raggiunto Abuja a bordo di un aereo militare.

La Nigeria ha ricordato il rapimento delle 276 giovani - molte delle quali cristiane - in occasione del terzo anniversario del loro sequestro, il 14 aprile scorso. Il loro rapimento sollevò un'ondata di reazioni in tutto il mondo e personalità di spicco della scena internazionale - tra loro Michelle Obama - si unirono alla campagna per ottenerne la liberazione nota come 'Bring Back Our Girls'.

Oggi ha commentato la liberazione di una parte di loro il ministro degli Esteri, Angelino Alfano: "Grande gioia per 82 studentesse liberate in Nigeria. Il terrore può essere sconfitto. Ora liberazione di tutte le altre!", ha twittato il titolare della Farnesina, salutando l'avvenuto rilascio.

"Che gioia apprendere qui in Nigeria la liberazione delle 82 studentesse rapite tre anni fa da Boko Haram! Queste ragazze sono state portate via dalla loro scuola, durante una lezione. Possiamo solo immaginare quello che avranno dovuto subire durante questi anni di prigionia. Il loro percorso di reinserimento sarà lungo e difficile ma mi auguro che potranno tornare a vivere una vita normale", ha affermato la presidente della Camera, Laura Boldrini. "Il terrorismo islamista, in tutte le sue versioni, colpisce ovunque nel mondo, non solo in Europa. Dappertutto vuole imporre il suo dominio e le sue idee oscurantiste. Odia la libertà, la cultura e odia le donne. È una minaccia globale e c'è bisogno di una reazione globale. Solo così sarà sconfitto. Ora non dimentichiamoci delle altre ragazze nelle mani dei terroristi", ha concluso Boldrini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza