cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia, Macron verso vittoria schiacciante

12 giugno 2017 | 07.45
LETTURA: 3 minuti

Il presidente francese Emmanuel Macron (Afp) - AFP
Il presidente francese Emmanuel Macron (Afp) - AFP

Emmanuel Macron 'in marcia' verso una maggioranza schiacciante. Titola così 'Le Figaro' all'indomani del primo turno delle legislative francesi che, secondo i dati definitivi, ha visto il partito 'Republique en marche' (LRM) del presidente francese arrivare al 32,3%.

Anche la cancelliera tedesca Angela Merkel ha inviato le sue congratulazioni al presidente francese per il risultato del primo turno. "La cancelliera Merkel: congratulazioni a Emmanuel Macron per il grande successo del suo partito nel primo turno delle elezioni. Voto forte per le riforme", si legge sull'account Twitter del governo di Berlino.

Secondo un sondaggio Kantar Public-onepoint, 'Republique en marche' e i suoi alleati centristi si avviano a conquistare fra 400 e 440 seggi sui 577 dell'Assemblea Nazionale. Il voto è però segnato anche da una astensione record, che raggiunge il 51,29%. Solo tre deputati sono stati eletti al primo turno, per tutti gli altri 574 bisognerà aspettare il ballottaggio.

I grandi perdenti del voto sono i socialisti, che si attestano su un deludente 9,5% e non possono aspirare a più di 15-25 seggi, rispetto ai 292 della precedente legislatura quando era presidente Francois Hollande. Delusione anche per il Front National di Marine le Pen, che raccoglie il 13,2% (ben al di sotto del 21,3% che aveva ottenuto al primo turno delle presidenziali). Secondo i sondaggi, al ballottaggio potrebbe ottenere fra uno e quattro seggi.

Poco entusiasmante anche la performance della sinistra radicale di Jean Luc Melenchon che ottiene soltanto l'11% e potrebbe arrivare a 13-23 seggi, assieme al partito comunista suo alleato. Il leader di France Insoumise era stato la sorpresa del primo turno delle presidenziali con il 19,6%. La vera forza di opposizione sarà il centro destra dei Les Republicains, che però si ferma al 21,6% e potrebbe perdere un quarto o addirittura la metà dei seggi, attestandosi fra 95 e 132 deputati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza