cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Buzz Aldrin

Astronauti alla Casa Bianca e 'il secondo uomo sulla Luna' si arrabbia

01 luglio 2017 | 13.16
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Buzz Aldrin non ne può più di essere definito ''il secondo uomo sulla Luna''. L'87enne ex astronauta non ha nascosto il suo disappunto per la presentazione che gli ha riservato il vicepresidente degli Stati Uniti, Mike Pence, nella cerimonia alla Casa Bianca per la firma dell'ordine esecutivo per il rilancio del Consiglio nazionale per lo spazio. "Tre astronauti sono qui con noi", ha detto Pence. Quando è arrivato il momento di introdurre il ''leggendario Buzz Aldrin'', il vicepresidente ha scelto le parole ''the second man on the moon'', ''il secondo uomo sulla Luna''. Apriti cielo: Aldrin ha scosso la testa e ruotato gli occhi infastidito per un istante, prima di sfoderare un sorriso d'ordinanza quando ha incrociato lo sguardo di Pence. E' andata meglio quando al podio si è presentato il presidente Donald Trump, che ha definito Aldrin ''un eroe americano''. Aldrin, come è noto, ha partecipato alla missione Apollo 11 e il 21 luglio 1969 ha messo piede sulla Luna, pochi minuti dopo il collega Neil Armstrong.

TRUMP - Il presidente Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo per il rilancio del Consiglio nazionale per lo spazio che ha fra i suoi obiettivi quello di consigliare il presidente in materia di politiche spaziali e assicurarsi che tutti gli aspetti del programma spaziale nazionale - dalla sicurezza nazionale all'esplorazione alla scienza- siano allineati. "Facciamo oggi un passo cruciale per assicurare il futuro dell'America nello spazio", ha dichiarato denunciando la messa in sonno del consiglio per quasi 25 anni.

Il suo rilancio "è un segnale chiaro al mondo che stiamo ripristinando l'orgoglioso lascito della leadership americana nello spazio". Presidente del Consiglio per lo spazio sarà il vice presidente Mike Pence. Vi parteciperanno i segretari di stato, difesa, commercio, l'amministratore della Nasa e di altre agenzie americane.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza