cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 15:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Amburgo

G20, ecco i temi principali del summit

06 luglio 2017 | 11.10
LETTURA: 3 minuti

(Afp)
(Afp)

Meno uno al vertice G20 di Amburgo. La città continua intanto ad essere scenario di scontri tra polizia e manifestanti che si preparano a protestare contro i leader che parteciperanno al summit. Il Gruppo dei Venti di riunisce per la prima volta in Germania e gli occhi del mondo sono puntati in particolare sul primo faccia a faccia tra Donald Trump e Vladimir Putin. Dopo il fallimento del G7 di Taormina, i grandi della terra cercando un comune denominatore sulle varie tematiche che verranno affrontate. Ma quali sono i temi principali di questo incontro?

Come si legge sul Frankfurter Allgemeine Zeitung, economia globale e commercio sono i temi che tradizionalmente si trovano nell'agenda del G20. I Paesi partecipanti rappresentano circa il 90% dell'economia mondiale, ma gli Stati Uniti ultimamente si stanno sempre più isolando, come si legge sul quotidiano tedesco, con la politica dell' "America First". Su questo tema Angela Merkel è tornata di recente a criticare gli USA, proprio poco prima dell'inizio del vertice.

Difesa del clima. Quello del cambiamento climatico è un tema particolarmente spinoso, soprattutto dopo l'abbandono degli Accordi di Parigi da parte di Donald Trump. L'obiettivo sarà quello di ammorbidire la posizione di Trump, ma anche Arabia Saudita e Russia hanno assunto una posizione critica.

Africa. La Germania ha messo al centro del G20 anche i rapporti con il continente africano. Non si tratterà dei classici aiuti allo sviluppo, ma di una seria industrializzazione con prospettive di guadagno, per rendere duraturo lo sviluppo economico.

Migrazioni. E' uno dei problemi più spinosi che i grandi della terra si trovano a dover affrontare.

Corea del Nord. Si può presumere, scrive il Frankfurter Allgemeine Zeitung, che, visti gli ultimi avvenimenti, il regime di Pyongyang sarà tra le tematiche affrontate al G20. Il confronto ci sarà soprattutto tra Stati Uniti e Cina, dopo l'ultimo test missilistico condotto da Kim Jong-un.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza