Home . Fatti . Esteri . Brexit, arriva disegno di legge. Opposizione annuncia battaglia: "Sarà un inferno"

Brexit, arriva disegno di legge. Opposizione annuncia battaglia: "Sarà un inferno"

ESTERI
Brexit, arriva disegno di legge. Opposizione annuncia battaglia: Sarà un inferno

(Afp)

Il governo britannico ha pubblicato oggi il testo del 'Repeal Bill', il disegno di legge che abrogherà la legge approvata nel 1972 per l'ingresso del Regno Unito nell'allora Comunità europea, cancellando così il primato delle leggi europee su quelle britanniche. Il ministro per la Brexit, David Davis, si è detto pronto a "lavorare con chiunque" per garantire l'approvazione della legge, ma le opposizioni hanno già annunciato battaglia.

Il leader liberal democratico Tim Farron ha affermato che l'iter della legge sarà "un inferno" per il governo, mentre anche i Laburisti dichiarano guerra al provvedimento, a meno che non ci siano modifiche significative al testo. Infine, anche lo Scottish National Party chiede "chiarezza" sui quali poteri ora affidati a Bruxelles verranno restituiti alle amministrazioni regionali.

I Conservatori della premier Theresa May fanno affidamento sulla fragile maggioranza costituita con i Democratici Unionisti nordirlandesi, dopo aver perso la propria maggioranza parlamentare nelle elezioni anticipate dell'8 giugno. Il calendario prevede che il dibattito a Westminster sulla legge non abbia inizio prima del prossimo autunno. L'approvazione dovrà avvenire prima dell'uscita del Regno Unito dalla Ue, prevista nel marzo 2019.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI